Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Convegno di apertura Tappa IT.A.CÀ Firenze | Io Voglio Spazio

17 Settembre 2021 alle 16:00 -> 18:00

- Gratuito

Io voglio Spazio, 16.00-18.00_17 settembre 2021

Realizzazione del convegno inaugurale del Festival presso gli spazi Manifattura Tabacchi in collaborazione con MIM, sul futuro del turismo a Firenze, focalizzato sulla valorizzazione delle periferie della città come nuovi centri di attrazione turistica.

Il Convegno, dal titolo Io voglio spazio, sarà ospitato negli spazi di Manifattura Tabacchi, e coinvolgerà le istituzioni, i rappresentanti delle realtà coinvolte nella rete organizzativa del Festival, 4 personaggi di rilevanza nazionale e cittadini interessati alle tematiche. 

Il convegno avrà una struttura fortemente interattiva, alternando gli speech dei 4 relatori con esercizi di attivazione mediati su 4 tavoli di lavoro legati a 4 parole (Desideri, Visioni, Emozioni Azioni)sul turismo del futuro in relazione alla città che cambia e alla valorizzazioni delle periferie attraverso l’arte. 

Scopo del convegno è la redazione condivisa di una serie di Manifesti di parole e desideri (che saranno affissi nei luoghi periferici della città) per il futuro delle periferie non più come dormitori o luoghi da cui andarsene, ma come nuovi “centri” da visitare.

A seguire alle ore 18.15 partiranno i Grand Tour in bicicletta

L’evento è realizzato con il cofinanziamento del Comune di Firenze nell’ambito di Firenze Insolita 2021. 

Dal 16 al 18 settembre, sarà possibile negli spazi di Manifattura Tabacchi visitare la mostra di SUPERBLASTche presenta il lavoro dei sei artisti vincitori del bando internazionale – Edoardo Aruta, Antonio Obregon Bermúdez, Federica Di Pietrantonio, Iper-collettivo, Oliviero Fiorenzi, Violette Maillard – al termine del percorso di residenza, che li ha visti immersi nella comunità creativa e nella visione interdisciplinare di Manifattura Tabacchi. SUPERBLAST si ispira al ripensamento dei rapporti tra uomo e ambiente, individuo e collettività, natura e cultura, fra installazioni site specific e linguaggi sperimentali.
 
ORARI MOSTRA
La mostra inaugurerà giovedì 16 settembre alle h 19:30. 
La mostra sarà visitabile venerdì 17 e sabato 18 settembre dalle h 10:00 alle 00:00 (ingresso libero / non è richiesta la prenotazione). 
Eventi correlati


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency