Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

IL CAMMINO DEL BONROMEO. Lungo l’antico sentiero panoramico tra Montegrimano a Montecerignone

24 Settembre 2017 alle 11:45 -> 25 Settembre 2017 alle 01:00

In occasione di IT.A.CÀ Rimini, il festival A passo d’uomo percorre l’antico cammino Borromeo tra Montegrimano a Montecerignone.

Monte Grimano, col suo antico nome Mons Germanus, indica il legame con il castello ‘fratello’ di Monte Tassi rappresentato anche nello stemma comunale. Il centro storico, dal particolare impianto urbano, sovrasta un ambiente poco antropizzato immerso nel verde di pascoli e pinete; questo ha sollecitato l’Amministrazione comunale a sostenere un interessante progetto didattico, voluto nel 2014 dalle insegnanti della scuola primaria, che ha visto il recupero di un vecchio sentiero che collega il paese alla località Ca’ Tassona. Buon esempio di recupero e adozione del territorio, permette di raggiungere il Monte San Paolo dove si incrocia il sentiero Bonromeo ricalcante l’antica Strada Romea che congiungeva Rimini al Sasso Simone e Sansepolcro.

Da alcuni punti panoramici lo sguardo può spaziare dal mare al crinale appenninico, al susseguirsi delle catene del Montefeltro sulle cui cime si ergevano, ed in parte si ergono, chiese e castelli. Il percorso si conclude in un altro interessante borgo dove il castello sembra ancora vegliare sul tessuto urbano circostante: Montecerignone.

Guida lungo il percorso Adriana Ugolini, guida escursionistica ed esperta ambientale.

ATTREZZI
Scarpe da trekking o con suola carrarmato, abbigliamento sportivo, pranzo al sacco

PERCORSO A PIEDI
durata circa 5 ore, percorso con dislivelli (400 mt), Lunghezza 14 km, grado di difficoltà E escursionistico

CONTRIBUTO 
Per la camminata è previsto un contributo di 12 euro per gli adulti e di 6 euro per i bambini fino a 14 anni. Per tutti è compresa assicurazione RCT e guida.
I proventi della camminata saranno utilizzati per finanziare le attività di A Passo d’Uomo.

CONTATTI 
Scrivere a > info@apassoduomo.org | tel 347 4240186

Eventi correlati

Dettagli

Inizio:
24 Settembre 2017 alle 11:45
Fine:
25 Settembre 2017 alle 01:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , ,

Organizzatore

A Passo d’Uomo
Telefono:
3474240186
Email:
info@apassoduomo.org
Sito web:
www.apassoduomo.org

Luogo

Piazza Montegrimano Terme
Via Matteotti, 1
Monte Grimaro Terme , 61010
+ Google Maps
Sito web:
http://www.comune.montegrimanoterme.pu.it

Dettagli

Inizio:
24 Settembre 2017 alle 11:45
Fine:
25 Settembre 2017 alle 01:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , ,

Organizzatore

A Passo d’Uomo
Telefono:
3474240186
Email:
info@apassoduomo.org
Sito web:
www.apassoduomo.org

Luogo

Piazza Montegrimano Terme
Via Matteotti, 1
Monte Grimaro Terme , 61010
+ Google Maps
Sito web:
http://www.comune.montegrimanoterme.pu.it


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency