Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

AEROCENE SIBILLINI RITUAL: Frontignano Art Walks opening

15 Ottobre alle 09:00 -> 12:30

- Donazione libera

#performance  

Una breve passeggiata partirà dalla Chiesa della Madonna del Pian della Croce, detta Madonnella, verso un fontanile dimenticato, oggetto di una delle opere di Frontignano Art Walks. Il fontanile diverrà punto di osservazione del primo volo tra i Monti Sibillini di Aerocene, la scultura aerosolare che apparirà nel paesaggio pilotata dall’artista Lorenzo Malloni.

Aerocene è una comunità artistica interdisciplinare che sviluppa progetti di sensibilità ecologica per una nuova collaborazione etica con l’atmosfera e l’ambiente in un’era priva di combustibili fossili. Nel giorno del lancio di Frontignano Art Walks, la scultura si librerà in cielo riscaldata dalla radiazione solare diretta e per il conseguente differenziale di temperatura tra l’aria esterna e interna. L’arte come ulteriore strumento per portare all’attenzione il cambiamento e tramite un’opera che, attraverso il volo, propaga la visione di una riconnessione alle correnti e ai ritmi naturali del pianeta.

#letture

Il volo sarà accompagnato dalla voce di Renata Morresi, autrice, poetessa e traduttrice, e dal suo Terzo Paesaggio, una raccolta di scritti su quel paesaggio terzo composto da tutti quei luoghi abbandonati dall’uomo, incluse le nostre terre colpite dal sisma, spesso oggetto della banalizzazione dei toni nel sistema dei media. Gli scritti sono stati rivisitati in occasione di IT.A.CÀ Monti Sibillini e dopo un periodo di residenza negli spazi di C.A.S.A., in collaborazione con il festival di poesia La punta della Lingua.

Il terremoto, lo choc, il rifiuto, la rabbia, l’amarezza, il lasciarsi andare, il lasciar andare, il distacco, la resa, il riguardare, il disegno delle montagne gemelle, un nuovo disegno con le montagne, un nuovo essere a metà, a metà con il profilo delle montagne, con la forma delle foglie, alcuni alberi, il loro modo di continuare – partirò da qui, da questo essere attrito ed essere parte, per elaborare un luogo, un lutto, un saluto all’inizio. Sarà una lettura di cose scritte, un ascolto di cose immaginate, con le cose guardate a guardare.

#incontro

A seguire, una chiacchierata informale tra il pubblico e gli ideatori, gli architetti e le istituzioni che supportano il progetto di Frontignano Art Walks. Interverranno: Sineglossa, C.A.S.A., BAM! Strategie Culturali, Orizzontale, Comune di Ussita, Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

INFO

Ingresso libero. Per info: casa@portodimontagna.it

Eventi correlati

Luogo

Fontanile di Frontignano
Via del Ginepro
Fraz. Frontignano, Ussita (MC), IT
+ Google Maps
Telefono:
3398145712

Luogo

Fontanile di Frontignano
Via del Ginepro
Fraz. Frontignano, Ussita (MC), IT
+ Google Maps
Telefono:
3398145712


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency