Milano

24 - 26 Ottobre

24 – 26 ottobre 2025

Lombardia

Oltre l’Overtourism in città: inclusione, migrazioni, esperienze di prossimità e periferie

Il lungo weekend di appuntamenti a Milano vuole essere uno stimolo di riflessione sul futuro del turismo nei grandi centri urbani e al tempo stesso un contenitore di attività e proposte per sperimentare nuove modalità di esplorare la città.

Il turismo responsabile ha un approccio attento alle necessità della comunità ospitante e dei viaggiatori, con rispetto di tutti i soggetti coinvolti. Proporre uno sguardo che va oltre la città da cartolina, oltre pregiudizi e stereotipi, permette di esplorare aspetti e luoghi del territorio che possono essere sorprendenti e spesso sconosciuti anche dalle stesse comunità residenti.

ViaggieMiraggi, operatore di turismo responsabile da 25 anni con sede anche a Milano, organizza insieme a enti pubblici, associazioni e cooperative locali, incontri con giornalisti e ricercatori, presentazioni di libri, passeggiate urbane nelle periferie, itinerari in bicicletta e sui mezzi pubblici, per visitare la città a passo lento e leggero.

In linea con il tema e le sensibilità del Festival, il periodo scelto per la tappa milanese di It.a.cà è lontano dai periodi canonici di grandi flussi turistici (la cosiddetta “alta stagione”) e anche dai grandi eventi annuali che caratterizzano l’offerta culturale della città e richiamano molti visitatori da fuori città.

La tappa di Milano si rivolge a tutti i viaggiatori appassionati ed esploratori curiosi.

Stiamo lavorando per voi: il programma dettagliato degli eventi verrà pubblicato un mese prima dell'inizio della Tappa!

Promosso da

Con il patrocinio di

Collaborazione con

Media Partner

La newsletter It.a.cà 2025

Vuoi ricevere news sul festival
e sul turismo responsabile?
Ricevi la nostra newsletter!