Turismo Evoluto ed Evolutivo | Paola Rizzitelli

Vi parliamo del nuovo lavoro di Paola Rizzitelli che già abbiamo avuto modo incontrare nel nostro blog durante la pandemia nel 2020;  oggi ritorna con un nuovo libro e un nuovo importante lavoro, mettendo così altri tasselli nel mondo della Wellness Economy. Nel 2015 lascia il ruolo di responsabile di relazioni esterne ed istituzionali in un’azienda impegnata nel settore elettromedicale, nell’estetica e nel benessere per creare un suo brand “Sinergie per il benessere”. 

Da un lato offre servizi di marketing, comunicazione e sviluppo strategico etico, dall’altro crea rete/connessioni e desidera attrarre a se imprese e professionisti orientati al cambiamento, che vogliono contribuire all’evoluzione dell’uomo e al miglioramento delle condizioni di benessere e salute.

 “Mi occupo di wellness economy e cerco di diffondere una sana economia attraverso un modello di marketing, branding e comunicazione finalizzati a scelte di acquisto consapevoli. Un modo per portare un senso di giustizia ed equità nella vita di tutti giorni per il benessere delle persone e ambiente e società. Per chi non lo sapesse la wellness economy è il macro settore del benessere analizzato al livello mondiale da Global Wellness Institute e che comprende circa 11 settori che vanno dall’edilizia sostenibile al turismo del benessere, dalla nutrizione alla cura della persona, medicina integrativa, preventiva, cosmesi, sport e attività per corpo e mente e molto altro” – cit Paola Rizzitelli 

Nel 2020 con l’intento di fare chiarezza sul tema benessere e salute, per promuovere un’economia sana e fornire strumenti adattati a questo bisogno pubblica il suo primo libero:  “Il Marketing del benessere, il cambiamento necessario per una nuova economia” oggi testo universitario per l’esame di comunicazione etica d’impresa presso il Campus di Savona a Scienze della Comunicazione.

A fine agosto 2022 pubblica il  suo secondo libro: Il Turismo Evoluto ed Evolutivo” con l’obiettivo di applicare concretamente il marketing del benessere ad un settore in crescita ed evoluzione che va reinterpretato in chiave di responsabilità individuale e collettiva al benessere. In vacanza tutto può essere messo in discussione, possiamo apprendere e rieducarci anziché riempirci di cose (se pur anche divertenti o rilassanti) per fuggire e dimenticare la realtà.

Un libro che offre una riflessione importante e una panoramica sulla direzione del turismo oltra a consigli pratici per realizzare un’esperienza evolutiva.

Questi libri stanno sviluppando le mission di Sinergie per il Benessere: 

• la prima è creare consapevolezza sul fatto che vivere bene dipende da una serie di fattori collegati fra di loro, che se in equilibrio ci restituiscono la salute e l’essere noi stessi

• la seconda è che per creare il cambiamento e garantirci il benessere occorre fare rete fra diverse discipline.

Fra i diversi interventi all’interno del libro potete trovare quello di Paolo Piacentini (nonchè membro del nostro comitato scientifico) con una digressione sul tema cammini e la loro evoluzione in questi ultimi anni; ma anche di Claudio Pagliara, oncologo e presidente Medicina Olistica Nazionale che fa una digressione sull’importanza dell’uso delle parole e della nostra dimensione spirituale. 

Vi consigliamo il suo nuovo libro perchè è innovativo e molto interessante per chi vuole intraprendere un percorso lavorativo in questo ambito tra turismo evolutivo e wellness economy; qui per poterlo acquistare. 

Per approfondire l’argomento vi citiamo due articoli – Il Dolomiti e Italia Che Cambia 

Vi lasciamo di seguito il LinkedIn di Paola per chi vuole contattarla e approfondire queste tematiche. Sperando di incrociarla lungo il nostro cammino per questa 15° edizione del festival IT.A.CÀ, vi auguriamo buon viaggio e naturalmente buona lettura 🙂

Blog IT.A.CÀ
Sonia Bregoli
Responsabile comunicazione IT.A.CÀ

Sonia Bregoli | Responsabile Comunicazione Festival IT.A.CÀ

Sonia Bregoli

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency