Sostenibilità e inclusività nell’area naturale del Barchessone Vecchio | Valli Mirandolesi 2022

Per il primo anno il Centro di Educazione alla Sostenibilità “La Raganella” e Servizio di Promozione e Accoglienza Turistica del Comune di Mirandola ha scelto di portare una delle tappe di IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile nelle Valli Mirandolesi, un luogo che ben si presta alla promozione del turismo lento, in cui cultura e natura si incontrano in modo armonico.

La tappa mirandolese si è svolta nelle giornate del 24 e 25 settembre 2022 presso il Barchessone Vecchio di San Martino Spino, dove è stato possibile immergersi in una Zona di Protezione Speciale (ZPS) per la tutela dell’avifauna e scoprire le antiche strutture denominate “Barchessoni”, antiche stalle per cavalli dalla forma insolita.

SABATO 24

Nonostante il tempo capriccioso hanno avuto luogo quasi tutti gli appuntamenti programmati per cui abbiamo potuto realizzare con pazienza e concentrazione il beauty case del viaggiatore responsabile grazie alla simpaticissima insegnante Alessia Bega che ci ha svelato trucchi e curiosità dell’autoproduzione. Poi con Eleonora  Tomasini, Guida Ambientale Escursionistica, abbiamo provato a immergerci in un tour virtuale sulla biodiversità delle Valli. 

DOMENICA 25

Neanche le condizioni meteo avverse di domenica 25 hanno fermato partecipazione e interesse rispetto agli appuntamenti programmati. In un’importante giornata dedicata al voto, abbiamo voluto evidenziare, come da premesse iniziali, che per abitare il futuro sia necessario saper abitare il presente, con le nostre abitudini e scelte quotidiane. 

Particolarmente apprezzata è stata la prova delle biciclette inclusive di Remoove s.r.l., che sono state testate e provate dai ragazzi di ANFASS Mirandola e AstronaveLab e hanno permesso proprio a tutti di provare un’esperienza ciclo-turistica! I bambini presenti hanno potuto costruire un rifugio per gli insetti da portare nei propri giardini  insieme della falegnameria sociale AstronaveLab

Le doti artistiche dei partecipanti alla giornata sono state messe alla prova con il laboratorio La terra e le mani a cura di Manifatti Imperfetti di ManiTese Finale Emilia.

La seconda giornata di appuntamenti per la tappa Valli mirandolesi di IT.A.CÀ si è poi conclusa con una serata partecipatissima sulla moda sostenibile. Per ricucire il futuro occorre rendere le nostre scelte ed azioni più sostenibile di giorno giorno, scegliendo bene e Manigolde, la sartoria sociale nata da ManiTese Finale Emilia, ci ha fatto comprendere come anche nella moda si possono compiere scelte responsabili. Le volontarie ei volontari hanno sfilato con capi riciclati di grande tendenza, permettendoci di comprendere come si può essere al passo coi tempi mantenedo sempre uno sguardo rivolto ai temi ambientali. 

Un buon inizio di tappa per promuovere le valli, farle conoscere avendone cura, condividendo i saperi e ascoltando le sue persone. 

Il CEAS La Raganella e Servizio di Promozione e Accoglienza Turistica del Comune di Mirandola.

Blog IT.A.C.À
Federica Collari e Sabrina Rebecchi
Tappa Valli Mirandolesi

Federica C. e Sabrina R.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency