Il valore strategico della formazione per AITR

Per favorire la transizione ecologica del settore turistico il nostro partner storico A.I.T.R Associazione Italiana Turismo Responsabile punta sulla formazione, individuando modelli sostenibili e reiterabili in grado di rispondere all’inclusione socio-professionale e cambiare il paradigma economico estrattivo ed impattante al livello sociale e ambientale: La scuola di formazione di “AITR Pina Sardella” e il progetto Erasmus Plus WTE – Walking Towards Employability.

Tuttavia, AITR non si limita a mettere in pratica ciò di cui si discute così animatamente solo ora in una fase emergenziale, ma punta sulla formazione delle nuove generazioni, dei professionisti e della società civile in generale, facendo della formazione uno degli assi strategici principali della sua attività internazionale per contribuire alla transizione ecologica del settore turistico.

Il valore strategico della formazione nella transizione ecologica risulta evidente se consideriamo l’adozione di pratiche sostenibili imprescindibile da una vera e propria rivoluzione culturale che tocca la società civile a tutti i livelli: la vita quotidiana delle persone, le pratiche di consumo, il monitoraggio degli aspetti ambientali e sociali, i processi aziendali e di produzione e infine il sistema economico globale.

Ed è proprio con la pandemia il suo parziale superamento, le guerre in corso e il simultaneo riacutizzarsi della grande crisi ambientale, che AITR intensifica la sua attività di formazione per diffondere un cambiamento di prospettiva socio-economica e di governance basata sul marketing sociale e sulla teoria degli stakeholder inscindibile da una prospettiva ambientalista.

«Noi di AITR abbiamo sempre ritenuto che il turismo sostenibile e responsabile possa dare un contributo ai problemi planetari, facendo avvicinare popoli e persone. È quindi necessario che gli operatori turistici – quelli già esperti   così come chi si sta avvicinando ora alla professione – si dotino di adeguati strumenti conoscitivi ed operativi» afferma Roberto Dati coordinatore della Scuola di Formazione di AITR Pina Sardella, i cui programmi sono in pieno sviluppo.

Vi appuntiamo il corso TURISMO RESPONSABILE: IL CORSO UFFICIALE. Fondamenti, strumenti e management programmato per il weekend dall’11 al 13 novembre ed è in fase di progettazione un corso professionalizzante di Travel Design.

Per tutte le info e scoprire le attività e azioni di AITR vi consigliamo di leggere il Comunicato Stampa che potete scaricare qui, oppure visitare il sito dell’associazione qui

Come sempre buon viaggio 🙂

Blog IT.A.CÀ
Sonia Bregoli 
Comunicazione nazionale IT.A.CÀ

Sonia Bregoli

Sonia Bregoli

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency