Il turismo di prossimità con eGOeBIKE | Intervista a Fabio Zara

Cari amici viaggiatori e amiche viaggiatrici per trascorrere un week end a pochi passi da casa tra i sentieri della pianura modenese, riscoprendo le bellezze vicine e quotidiane, passate probabilmente inosservate, è il momento giusto per farlo in compagnia di Fabio Zara e con le sue e-bike. Oltre che essere lo sponsor della prima edizione della tappa di IT.A.CÀ Spilamberto – Modena, conosciamo meglio il suo progetto dedicato alla mitica due ruote attraverso questa intervista.

Intervista a Fabio Zara per itaca spilamberto modena

Fabio Zara di eGOeBIKE

Come vi definite? 

eGOeBIKE nasce dopo il corso da “esperto promotore della mobilità ciclistica” da me frequentato nel 2014 e da allora cerchiamo di diffondere e promuovere un turismo sostenibile nella nostra Provincia, ma non solo. eGOeBIKE di fatto è una entità di servizi che fornisce assistenza e mezzi a quanti scelgano la bicicletta come mezzo turistico.

Se dico  “E-Bike: filosofia e tecnica del mezzo del futuro” cosa ne pensate?

Proprio nel 2014 portai al “corso” la tesina dal titolo “in eBike tra le colline del Lambrusco e del Balsamico”, quando ancora in pochissimi avrebbero scommesso su questo mezzo, io inizia il noleggio ed i tour con le prime 4 eBike! Si perché ritengo che le BIPA siamo un mezzo per muovere anche i “pigri” che (oggi è quasi scontato dirlo) possono finalmente affiancare amici e famigliari nelle varie discipline e migliorare così il proprio stato fisico e fisiologico.

Cosa intendete per “nostri tour”? Qual’è  la vostra  area  di vendita e di consulenza?

Nel 2019 siamo diventati agenzia turistica proprio per promuovere il territorio ed offrire ai turisti l’opportunità di raggiungere le tante eccellenze del nostro territorio in bicicletta. È dal 2014 che mappo il territorio Provinciale scegliendo e  testando percorsi che uniti ad anello raggiungano, ad esempio, dal centro di Modena, la casa Museo Pavarotti, il Museo Ferrari le tante cantine, acetaie, caseifici, oasi ecologiche ecc. Con l’arrivo del Covid però abbiamo dovuto scegliere di chiudere l’agenzia.

I nostri tour rimangono e li consiglio a tutti quelli che noleggiano le nostre bici ebike-bike. Maggiori informazioni sono disponibili sul nostro sito, ma ci trovate anche su FaceBook e sul nostro profilo IG.

Intervista eGObike

Conoscete il nostro partner nazionale Remoove per questa edizione? Che ne pensate?

Sì, conosco Remoove e credo propongano una iniziativa straordinaria. Tempo fa ho collaborato nella realizzazione di una handbike da allenamento per Rita Cuccuru scoprii allora che la bicicletta non è e non deve essere solo per chi è in grado di pedalare autonomamente.

Cosa vuol dire per voi  il tema di questa 13 edizione del Festival IT.A.CÀ “Diritto di respirare”

Diritto al proseguimento della vita sulla terra per i nostri figli, nipoti e tutte le generazioni future!

Ringraziamo Fabio per essersi raccontato in questa intervista e non resta che invitarvi a partecipare alla nostra prima edizione della tappa del festival IT.A.CÀ a Spilamberto che si terrà dal 28 al 29 agosto; qui potete consultare il programma

Intanto come sempre auguriamo a tutti/e buon viaggio 🙂

Ombretta Bergonzini
Socia associazione Almo
Referente tappa Spilamberto – Modena
Link profilo 

ombretta bergonzini

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency