Un itinerario accessibile che percorre il centro storico di Padova è il frutto di un tavolo di lavoro e di un laboratorio di mapping organizzato da COSPE onlus e IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori, festival del turismo responsabile all’interno del progetto PADOVA per TUTTI – laboratori, formazione, concorsi, eventi per la città accessibile.

Oltre a dare informazioni utili sull’accessibilità del percorso, i luoghi di interesse, alcuni esercenti e servizi, mezzi di trasporto per le persone con mobilità ridotta, cieche e ipovedenti, questa breve guida racconta alcune peculiarità di Padova focalizzando l’attenzione sulle attrattive storiche e culturali ma anche sul contesto e la vita di questa affascinante porzione della città, diventando una guida interessante per tutti.

Per le persone con disabilità sensoriale, questo è un primo passo verso una guida di orientamento e mobilità da usare in autonomia. Sicuramente dobbiamo considerarla una mappa inclusiva dove condividere l’esperienza di visita della città.

Grazie al supporto di esperti dell’Associazione La Skarrozzata e Museo Tolomeo di Bologna, un gruppo di operatori del progetto insieme a varie realtà cittadine che operano nell’ambito dell’accessibilità e dell’inclusione e privati cittadini hanno mappato un percorso turistico-culturale accessibile – segnalando eventuali barriere – che dal Piazzale della Stazione F.S. percorre il centro storico fino a raggiungere il Palazzo del Bo, il Musme-museo della storia della Medicina, il Battistero e la Piazza del Duomo.

L’innovatività dell’esperienza sta innanzitutto nella collaborazione di diverse organizzazioni cittadine e di persone con disabilità che hanno fatto emergere le esigenze proprie delle persone con disabilità motoria, dei cittadini con ridotta mobilità – incluse le persone anziane – e delle persone con disabilità visiva.

La mappatura si presta a integrazioni da parte dei fruitori che possono inviare le loro segnalazioni scrivendo all’indirizzo
padova@festivalitaca.net

–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

NOTE
Si consiglia l’apertura del documento con Acrobat Reader per utilizzare al meglio le funzionalità 

Chi non ha Acrobat Reader, può scaricarlo gratuitamente da qui:

YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency