Cinque Percorsi Sonori per cinque tipi di Viaggiatori

Care Viaggiatrici e cari Viaggiatori, questa quarantena ci ha spinto anche noi di IT.A.CÀ a fare quello che solitamente non ci è così facile: mentre la natura si risvegliava, noi siamo stati costretti all’immobilità e ad aspettare ancora un pochino prima di iniziare a percorrere nuove strade come eravamo abituati. È iniziata la fase due e manca poco, intanto ci scaldiamo così, pronti per ritornare a viaggiare! Abbiamo selezionato per voi cinque percorsi sonori attraverso mappe interattive per viaggiare senza lasciare la vostra camera in linea con cinque tipi diversi di viaggiatori.

Per chi come noi ama viaggiare, ritrovarsi sempre di fronte allo stesso orizzonte può essere frustrante, ma ci abitua anche a osservare quello che ci circonda con la curiosità che di solito riserviamo alle mete dei nostri viaggi. Nel mio caso, dall’inizio della quarantena ho iniziato ad ascoltare di più i rumori intorno a me.

Dal mio balcone in Bolognina si sente la sirena di qualche ambulanza in lontananza, le stoviglie dei vicini che preparano la cena, una radio accesa qualche finestra più in là, la risata di un bambino. Sono suoni sommessi, che si intrufolano inaspettati nel silenzio denso e sospeso di questi giorni che abbiamo imparato a riconoscere e addomesticare. Ora mi sono familiari e sono diventati la lingua che parla il mio quartiere. E, da quando possiamo muoverci ho capito quanto è stato importante tornare a sentire i rumori della mia città e visualizzare cinque percorsi sonori.

È per questo motivo che mi è venuta voglia, una volta finito questo periodo restrizioni, di esplorare altri spazi e altri suoni. Come rimbomba il traffico di una strada di Hong Kong? Che rumore fa la lava quando fuoriesce da un vulcano? Ora non possiamo certo prendere il nostro amato zaino in spalla per scoprirlo, ma possiamo immaginarlo con queste cinque percorsi sonori per cinque tipi di viaggiatori, tutto quello che vi serve sono delle buone cuffie!

1) Il Pianificatore > New York Times: Listen To The World

Se quando viaggiate vi piace essere accompagnati da una competente guida locale, questo è il viaggio sonoro che fa al caso vostro.

Nella sua sezione Voyages il New York Times vi porta in undici tappe diverse in luoghi dalle sonorità interessanti sparsi in giro per il mondo. Dalla lava di un vulcano hawaiano fino al rumore di un ghiacciaio del nord Italia, in questa esperienza di 30 minuti potrete sentire la voce della terra che non avete mai sentito ed essere guidati da interessanti spiegazioni di esperti e suggestive foto.

2) L’improvvisatore > Radio Aporee e Cities and Memories

Se siete il tipo di viaggiatore che non ama programmare e preferisce perdersi vagando senza una vera meta guidato dalla propria curiosità, Radio Aporee è probabilmente quello che fa per voi.

Utilizzando la mappa di Google Maps è possibile sentire suoni e rumori registrati dagli utenti della piattaforma negli anni, con una breve descrizione del suono redatta dall’utente.

Alcuni significativi o esotici, altri simbolo della quotidianità delle piccole cose: l’annuncio di un treno, il cinguettio degli uccelli in una foresta, due persone che litigano in una città del Sud America. Lasciatevi sorprendere dai rumori che in vari angoli di mondo hanno attratto l’attenzione di chi ha deciso di registrarli e regalarceli. 

Strutturata in modo simile vi consigliamo anche un’altra piattaforma dal contenuto ancora più poetico e suggestivo. Basandosi sul concetto di memoria e delle impressioni che rimangono dopo aver visitato un luogo, la mappa del Progetto  Cities and Memories raccoglie i suoni registrati dagli utenti in un dato posto e li accoppia a una successiva rivisitazione artistica da parte di altri utenti che non ci sono mai stati ma che decidono di provare a rielaborarne le sonorità catturandone l’essenza.   

3. Il poliglotta > Localingual

Localingual è la mappa interattiva perfetta per tutti voi che quando viaggiate provate sempre a ordinare qualcosa da bere nella lingua locale del paese in cui siete, per mettervi alla prova e sentirne il suono (quasi sempre con scarsi risultati, ammettiamolo).

Grazie a Localingual è possibile navigare la mappa del mondo e scegliere il paese da esplorare, alla ricerca delle lingue più strane o interessanti.

Selezionando la nazione desiderata è possibile sentire la voce di parlanti nativi e la pronuncia di qualche frase del vocabolario di base. 

4. Il naturalista > Nature Soundmap

Per chi è sempre alla ricerca di nuove meraviglie naturali questa mappa sonora sarà in grado di alleviare il senso di claustrofobia tipico della quarantena. Con un po’ di immaginazione Nature SoundMap vi catapulterà nella foresta amazzonica o nella savana alla scoperta di animali esotici e del suono dei loro habitat naturali.

5. Il “ora faccio la playlist del viaggio”> Radiooooo

Concludiamo il nostro viaggio con questa piattaforma dall’aspetto giocoso e cartoonesco. Se per voi un viaggio non è da considerarsi tale senza la giusta colonna sonora, siete nel posto giusto.

Questa mappa interattiva permette di esplorare non solo lo spazio ma anche il tempo e vi farà ascoltare quello che trasmettono le stazioni radio in giro per il mondo oggi o in una precisa data del passato.

Interessante la funzione playlist che permette di ascoltare brani organizzati per vari temi, da “electronic road trip” a “fornication island: a playlist to get laid”, quest’ultima forse un dito nella piaga per i single in quarantena, ce n’è davvero per tutti i gusti. 

Un interessante viaggio tra suoni e musica, sperando che almeno per un po’ siate volati lontano grazie ai nostri cinque percorsi sonori per i nostri cinque tipi di viaggiatori!

Vi auguriamo comunque buon viaggio 🙂

Blog IT.A.CÀ
Marta Zaramella

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency