HeraGo-O: l’orienteering va in città! Evento finale di Un pozzo di scienza | Scadenza iscrizioni posticipata al 22 maggio h 12.00

HeraGo-O

Sabato 25 maggio 2019 

Gara di orienteering su acqua, energia e ambiente in giro per Bologna

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

Compila QUI il FORM ONLINE per iscriverti!

Iscrizione gratuita!

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

La grande novità del 2019 al pozzo di scienza è un’agguerrita gara di orienteering all’interno della XI° edizione di IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabilea Bologna.

Curiosità, orientamento e ragionamento creativo per una sfida che si snoderà in un percorso nel centro storico di Bologna, utilizzando una mappa e spostandosi esclusivamente a piedi.

Un nuovo modo di esplorare la città e i suoi segreti in cerca punti-lanterna – tra cui molti quesiti saranno a tema Hera – preziose stazioni per aumentare il vostro punteggio e condurvi alla vittoria!

COS’È L’ORIENTEERING?  

L’orienteering è uno sport all’aria aperta che unisce impegno fisico, mentale e scoperta del territorio. L’obiettivo di questo è raggiungere una serie di luoghi segnalati in vari modi (lanterne, adesivi qr code, ecc.) scegliendo liberamente la strada tra uno e l’altro attraverso l’uso di una mappa. Il passaggio attraverso i vari punti viene segnalato grazie a un sistema che ha lo scopo di identificare univocamente ciascun luogo di arrivo.

Guarda la mappa e la legenda… e inizia a prendere confidenza con questo strumento di orientamento!

Il gioco consiste in un percorso nel centro storico di Bologna, composto da varie tappe che potranno essere raggiunte nell’ordine preferito, utilizzando una mappa da orienteering e spostandosi esclusivamente a piedi.

Lungo il percorso i partecipanti dovranno rispondere a una serie di quesiti in corrispondenza di dei punti di controllo: quesiti semplici sulla città per guidarti nell’osservazione e farti rallentare per scoprire particolari più o meno nascosti a uno sguardo distratto.

Ma non rallentare troppo!
Dovrai raggiungere l’ultimo luogo in un tempo massimo di tre ore! 
Il punto di ritrovo, la partenza e l’arrivo è presso Le Serre dei Giardini Margherita.

INFO ISCRIZIONE  

Ci si può iscrivere online entro il 19 maggio 2019! SCADENZA POSTICIPATA AL 22 MAGGIO FINO ALLE h 12.00

Per i ritardatari è possibile iscriversi il giorno della gara presso il nostro info point dalle 14.00 alle 14.30, ma attenzione!
Il giorno della gara ci saranno solo 24 posti disponibili  per un totale di 12 squadre!

PROGRAMMA ORARI  

Ci si raduna tutt* davanti all’entrata delle Serre dei Giardini Margherita (via Castiglione, 134)

Qui riceverete un adesivo di riconoscimento, la mappa, la scheda e la penna per rispondere ai quesiti che troverete durante il percorso. Inoltre, il nostro team vi darà tutte le info utili! Noi risponderemo a tutti i vostri dubbi.

  • ⇨ h14.30 Orario di ritrovo!
  • ⇨ h15.30 Inizio del gioco: si parte!
  • ⇨ h18.30 Termine del gioco: consegna del materiale di gioco!
  • ⇨ h18.45 Termine massimo in cui tornare | Chi arriverà dopo le 18.45 sarà squalificato.

REGOLE DEL GIOCO  

◑ Ogni squadra è composta da due partecipanti [da ricordare al momento dell’iscrizione!] 
Durante il gioco,
la squadra non si può dividere.

◑ I partecipanti devono avere dai 13 anni compiuti fino ai 99 anni 🙂

Non è ammesso l’uso di alcun mezzo di trasporto: tutte le squadre possono muoversi esclusivamente a piedi.

Sulla mappa è indicata una serie di punti di controllo che i partecipanti possono raggiungere nell’ordine che preferiscono: fa parte della strategia scegliere come percorrere la città per raggiungere le tappe.

Il tempo massimo è di 3 ore a partire dall’ora del via: meglio arrivare in anticipo che dopo le tre ore! Infatti, chi arriva in ritardo dovrà rinunciare a tre punti del suo punteggio complessivo. Quindi, Se non avete raggiunto tutti i punti di controllo al termine delle tre ore tornate comunque alla base! Ricordatevi il termina massimo in cui raggiungere le Serre dei Giardini Margherita e consegnare il materiale di gioco: h 18.45 – Chi arriverà dopo questo orario sarà squalificato.

◑ In corrispondenza di ogni punto di controllo troverete un adesivo di colore bianco e arancione come questo:

◑ I partecipanti testimoniano il passaggio per i punti di controllo rispondendo al quesito che troverete sull’adesivo.

> La risposta corretta al quesito vale un punto.

> La risposta errata al quesito vale zero punti.

> La mancata risposta al quesito vale zero punti.

◑ L’ultimo adesivo rappresenta l’ultimo punto da raggiungere, subito prima di tagliare il traguardo.

◑ La classifica viene costituita calcolando il punteggio ottenuto grazie al numero di risposte corrette; in caso di parità di punteggio vince chi ha raggiunto prima l’ultimo adesivo.

Compila QUI il FORM ONLINE per iscriverti!

Iscrizione gratuita!

*Se sei minorenne, compila il modulo di iscrizione con uno dei tuo genitori! abbiamo bisogno della sua autorizzazione per la tua partecipazione!

PREMI  

1° Premio – Un viaggio a scelta tra 5 mete ed esperienze diverse!

★ Via degli Dei ★

Due notti e tre giorni per due persone, pernottamento con piccola colazione in alberghi, agriturismi o B&B sulla via degli Dei, cestino per il pranzo, trasporto bagagli da una struttura all’altra, cartina.

Bologna, con il suo centro storico medievale perfettamente conservato e i suoi 40 km di portici, è il punto di partenza dell’itinerario, Firenze, patrimonio dell’Unesco per la sua importanza nella storia dell’arte mondiale, il luogo d’arrivo.

In mezzo l’Appennino Tosco Emiliano, con le sue eccellenze: la Riserva Naturalistica del Contrafforte Pliocenico ricca di fossili e conchiglie risalenti a 4 milioni di anni fa, la “Flaminia militare”, strada costruita nel 187 a.C. per volontà del console romano C. Flaminio, il Castello del Trebbio, voluto da Cosimo I de’ Medici per dominare la vallata del Mugello, il Santuario di Monte Senario, dove i frati offrono ai camminatori il liquore “Gemma di Abeto”, segretamente preparato in loco, e la città di Fiesole, borgo gioiello delle colline fiorentine di fondazione etrusca.

★ Colline del Chianti: natura e cucina bio ★

Tre giorni in agriturismo biologico nel cuore delle Colline del Chianti, colazione a buffet, cena tipica a base di specialità locali.

★ Due giorni lontano dalla frenesia quotidiana. Immersi nei ritmi lenti della natura del Trentino Alto Adige ★

Due giorni lontano dalla frenesia quotidiana. Immergiti nei i ritmi lenti della natura del Trentino Alto Adige. Gusta  i prodotti tipici del territorio e scopri i paesaggi delle Dolomiti in carrozza trainata dai cavalli!

★ Portofino Sunset Kayak & Wine tour ★

Escursione in kayak, tuffo con maschera nell’acquario naturale della baia di Paraggi e aperitivo al tramonto sul mare. Partendo dalla spiaggia di Niasca insieme a una guida, si costeggia fino a raggiungere Portofino e ammirare la bellezza del porticciolo dal mare. Continuando a pagaiare si prosegue fino al Faro: il paesaggio si trasforma, si perde qualsiasi traccia di civiltà, e rimane spazio solo per la natura incontaminata. Durante l’escursione è possibile avvistare una grande quantità di specie, tra le quali aironi cenerini, cormorani e delfini. Al termine della pagaiata e dopo un bagno nell’acqua verde cristallina di Niasca, un aperitivo a base di prodotti tipici della Liguria e vino naturale locale.

★ Portofino Kayak e Snorkeling tour ★

Questa escursione prevede un’esplorazione dei fondali della baia di Paraggi all’interno dell’area marina protetta di Portofino alla scoperta della natura incontaminata. E’ previsto un bagno in compagnia di un biologo marino.

2° Premio 

★ Due amache portatili, ultra leggere, ideali per il campeggio 

3° Premio 

★ Due sacchi a pelo unisex, compatti e impermeabili 

–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency