I VOLTI DELL’APPENNINO: workshop di fotografia | 25 – 26 maggio 2019 Castiglione dei Pepoli (Bo)

Le Associazioni Tempo e Diaframma e TerzoTropico, in collaborazione con Officina15 e nell’ambito del festival IT.A.CÀ turismo responsabile 2019, organizzano un workshop di fotografia nelle date 25 e 26 maggio 2019 che si svolgerà nella zona di Castiglione dei Pepoli.

Il luogo prescelto è l’Appennino bolognese e, in particolar modo, i suoi abitanti. Quelli che hanno deciso di non abbandonare la montagna per la città, più o meno grande, più o meno attrattiva. L’obiettivo del workshop, infatti, è quello di sviluppare ed utilizzare le competenze per raccontare, attraverso i ritratti, la vita e la scelta fatta da persone che volutamente hanno preferito mantenere o riprendere la loro residenza e la loro attività sull’Appennino, trasformando il ritratto in un racconto. Diversamente da come viene comunemente inteso, il ritratto non è la semplice immagine di un viso o di una persona, ma è un racconto, attraverso la fotografia, della personalità, della storia, dei sogni e dei desideri di quella persona.

I partecipanti saranno quindi coinvolti in un’esperienza fotografica volta a raccontare le motivazioni che portano a considerare l’Appennino Bolognese come la propria casa, a far sì che la definizione che sottende a tutto il festival, la cosiddetta Restanza, diventi una realtà e non resti un vuoto slogan.

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

PROGRAMMA WORKSHOP 

DATE > sabato 25 maggio e domenica 26 maggio 2019

ORARIO > dalle h9.30 alle h18.00

INFO ISCRIZIONI > Scrivere a info@tempoediaframma.it | contatto telefonico: 333 54 37 776

COSTO > 150,00 euro

PROFESSIONISTA
Il workshop è tenuto da Gabriele Fiolo  [fotoreporter professionista e giornalista].

STRUTTURA DEL CORSO 
Il corso è diviso in due parti: una teorica e una pratica di scatti a persone che hanno fatto dell’Appennino la propria casa.
• La parte teorica si svolgerà presso Officina15 (via Aldo Moro, 31 – Castiglione dei Pepoli, BO)
• La parte pratica sempre a Castiglione dei Pepoli e/o nei dintorni.

Il workshop è aperto a tutti gli amanti della fotografia e data la natura del corso è consigliato un minimo di competenze di base nell’utilizzo della macchina fotografica. Sono previste convenzioni con gli esercenti locali per chi vuole pranzare e/o alloggiare.

MOSTRA FINALE DEI LAVORI REALIZZATI DURANTE IL WORKSHOP
Con il materiale raccolto sarà organizzata, la settimana successiva, presso Officina15 a Castiglione Dei Pepoli una mostra fotografica con gli scatti più significativi raccolti dai partecipanti.

INAUGURAZIONE MOSTRA > sabato 1 giugno alle h18.30

Il workshop rientra nella XI° edizione del festival IT.A.CÀ – Festival del turismo responsabile per la tappa di Bologna dal 24 maggio al 9 giugno 2019

IT.A.CÀ Blog 
Sonia Bregoli 
Responsabile comunicazione festival IT.A.CÀ

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency