Quaderni di viaggio in Pavia | Concorso Artistico – Letterario

Il concorso “Quaderni di viaggio in Pavia” è indetto da: La Nuova Libreria Il Delfino di Pavia, l’Associazione Culturale Il Mondo Gira e Vacanze Pavesi ®, in occasione della Prima Edizione di IT.A.CÀ a Pavia (25 ottobre / 28 ottobre 2018).

L’obiettivo del concorso è la creazione di opere inedite e originali che raccontino la città mettendone in luce gli aspetti che la rendono una meta ideale per il turismo sostenibile: slow, a misura d’uomo, attenta alle tradizioni ma orientata al futuro, internazionale, accessibile a tutti.

Il concorso premierà la creatività, il taglio insolito e la scelta di particolari originali ed è aperto a chiunque voglia raccontare Pavia da pavese, da turista, italiano o straniero, professionista o semplice appassionato di arte e/o scrittura. 

È possibile partecipare con un racconto, una narrazione illustrata o un’opera pittorico/grafica.

Con la partecipazione al Concorso i partecipanti dichiarano di accettare integralmente il presente bando.

BANDO E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE 

Art. 1 Destinatari

I destinatari non hanno limiti di residenza, età e nazionalità.Sono benvenute opere di chiunque abbia visitato, vissuto a Pavia e abbia voglia di rendere i propri ricordi/sentimenti in un’opera tangibile e condivisibile.Il concorso è rivolto agli autori di opere inedite ed originali che raccontino, attraverso scrittura ed eventuali illustrazioni, la città di Pavia. Particolare attenzione sarà riservata dalla giuria alle opere particolarmente “insolite” sia nella forma che nel contenuto.

Art. 2 Tema proposto

Il tema proposto è quello del turismo sostenibile.

Il turismo è la quarta forma di inquinamento del pianeta (crociere, voli aerei, resort…): IT.A.CÀ vuole riportare l’attenzione sul turismo lento, a impatto basso e sostenibile, e Pavia è una città che ha tutte le caratteristiche per definirsi una meta ideale per forme di turismo di questa tipologia.

A piedi, in bicicletta, a cavallo, attraverso il fiume, con mezzi slow: Pavia offre molteplici modalità di scoperta che la rendono alla portata di tutti, lontana dalle rotte del turismo di massa fortemente impattante sull’ambiente.

Art. 3 Modalità di partecipazione

I partecipanti potranno scaricare direttamente dal sito www.vacanzepavesi.it o dalla pagina Facebook della Nuova Libreria Il Delfino (@libreriaildeflinopavia) la domanda di partecipazione, che dovrà essere compilata, firmata ed inviata insieme al proprio elaborato a ilmondogira.ass.culturale@gmail.com o consegnata alla Nuova libreria Il Delfino, Piazza Cavagneria10, Pavia entro i termini indicati al punto 4.

Art. 4 Termini di invio 

Gli elaborati dovranno essere inviati entro le ore 24.00 di Sabato 20 ottobre 2018.
Non saranno presi in considerazioni elaborati ricevuti oltre tale termine.

Art. 5 Tipo di elaborati

È possibile partecipare al concorso con elaborati in italiano, inglese, francese e spagnolo.I racconti devono essere inviati via email a ilmondogira.ass.culturale@gmail.com in formato di testo: lunghezza del testo: max 4.000 caratteri spazi inclusi (2 cartelle), carattere: Arial 12, interlinea: 1,5, margini: 2 cm, formato del file: documento Open Office o Word.

Eventuali illustrazioni (anche nel formato carnet de voyage) dovranno essere consegnate in originale alla Nuova libreria il Delfino oppure scansionate e mandate via email unitamente al testo a ilmondogira.ass.culturale@gmail.comElaborati e illustrazioni non dovranno contenere riferimenti riconducibili ai nomi degli autori, che vanno indicati unicamente sulla domanda di partecipazione. 

Art. 6 Commissione e procedura di valutazione

Tutti gli elaborati correttamente inviati saranno visionati da una giuria tecnica composta da membri delle Associazioni proponenti, che selezioneranno i lavori.

Il giudizio della giuria è insindacabile e sarà espresso in assoluta autonomia

Art. 7 Premi

Primo posto assoluto: un pacchetto Luxury Vacanze Pavesi per 2 persone che comprendente:

  •  utilizzo di una Vespa Vacanze Pavesi per 2 giorni
  •  1 cestino da picnic Girasole con specialità a km0 del territorio pavese
  • pernottamento in una struttura ricettiva dell’incontaminata Valle Staffora, la Valle del Re
  • 1 copia del romanzo storico Edward di Ivan Fowler, una spy story che è anche un vero e proprio invito alla scoperta della valle.

Gli altri premi saranno comunicati attraverso i canali ufficiali del concorso (www.vacanzepavesi.it) e pagina Facebook @libreriaildeflinopavia

Con una selezione degli elaborati meritevoli sarà realizzato un ebook in formato epub o pdf.

I partecipanti saranno invitati a prendere parte alla cerimonia di premiazione che si terrà a Pavia, domenica 28 ottobre 2018 alle h21.00 in occasione della chiusura del Festival IT.A.CA Pavia, presso Spazio Musica, via Faruffini 5.

Art. 8 Aspetti normativi, copyright, liberatorie

Il partecipante accetta integralmente le condizioni del concorso “Quaderni di viaggio in Pavia” all’atto della registrazione. Dette condizioni generali di servizio si applicheranno ad ogni contenuto inviato per la partecipazione al concorso.Il partecipante accetta senza condizione il presente regolamento e cede a titolo gratuito al festival ogni diritto ad utilizzare e pubblicare in esclusiva, liberamente, gratuitamente e senza alcun limite o condizione, totalmente o parzialmente, con qualsiasi forma o mezzo, le opere inviate per la partecipazione al premio, mantenendo esclusivamente il diritto ad essere menzionato come autore.Le opere inviate dovranno essere libere da copyright. Gli autori dichiarano sotto la propria responsabilità l’autenticità e la titolarità sui contenuti, dichiarando inoltre che tali opere non sono mai state utilizzate in precedenza per la partecipazione ad altri concorsi.

I contenuti inviati dai partecipanti al Premio dovranno essere inediti. 

Il partecipante solleva le associazioni proponenti da qualsiasi responsabilità per eventuali contestazioni che potessero insorgere circa l’originalità, il diritto d’autore e di ingegno e la paternità delle opere partecipanti al concorso, o da eventuali imitazioni o appropriazioni da parte di terzi delle opere stesse. Il partecipante dichiara per sé e per i suoi aventi causa di manlevare integralmente i partner del concorso da qualsivoglia rivendicazione da parte di terzi.

Il partecipante dichiara inoltre di aver adempiuto a tutti gli obblighi previsti dalle normative vigenti in materia di tutela della privacy o comunque in ogni forma rappresentati e/o identificati e/o identificabili, nell’elaborato inviato per la partecipazione al premio.Tutti i partecipanti si impegnano a rispettare rigorosamente quanto prescritto dal presente bando, pena l’esclusione dal Concorso. La partecipazione è gratuita.*

Quaderni di viaggio in Pavia è un concorso letterario nell’ambito di una rassegna dedicata alla sostenibilità e alla solidarietà; i premi assegnati ai vincitori sono da considerarsi riconoscimenti del merito personale e titoli di incoraggiamento nell’interesse della collettività (si veda art. 6, c. 1, del Regolamento approvato con decreto del Presidente della Repubblica 26 ott. 2001, n.430 e relativa nota ministeriale del 20 nov. 2014, prot. 0205930.

Scarica il regolamento > BandoConcorsoLetterario

“Ho sempre pensato che Pavia è il più bel capitolo della Lombardia.”
Cesare Angelini

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency