PeriferichEnergie | Conoscere, narrare, inventare la città che non si vede

PeriferichEnergie
Ti piacciono i racconti?
Ti piace scrivere storie?
Sei uno scrittore o vorresti diventarlo?
Ti piace andare alla scoperta delle città e raccontare ciò che vedi o scopri?
Se hai meno di 35 anni o non hai ancora compiuto il 36esimo, questa è la tua occasione!

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

Scegli una città tra Messina, Reggio Calabria e Napoli – perché ci sei nato o ti è capitato di viverci anche per poco tempo – e raccontala sfidando i luoghi comuni con cui spesso viene descritta.

La Casa Editrice Mesogea di Messina – in partenariato con l’Associazione International House di Reggio Calabria e la sezione napoletana dell’Associazione Yoda di Bologna – lancia il concorso «Io la vedo così…» rivolto a narratori under 35, nell’ambito del progetto PeriferichEnergie. Conoscere, narrare, inventare la città che non si vede.

Il progetto nasce con l’obiettivo di proporre, nelle sue diverse fasi, dall’osservazione alla elaborazione creativa, opportunità innovative di scoperta, conoscenza e narrazione di tre quartieri periferici – Rione Annunziata (Messina), Centro Storico (Reggio Calabria) e Quartieri Spagnoli
(Napoli) – accomunati da forti contraddizioni sociali e peculiari contiguità tra marginalità e centralità urbane.

Ma si pone anche come obiettivo primario il coinvolgimento delle comunità locali nelle attività di “lettura e restituzione creativa” del territorio da parte dei giovani narratori e degli artisti partecipanti, attraverso la fruizione di 4 tipologie di attività: trekking urbani, laboratori di scrittura creativa, laboratori di graphic novel e illustrazione e laboratori artistici di street art. Tutti i laboratori saranno gratuiti e aperti al pubblico di ogni età e ceto sociale.

A conclusione del percorso progettuale verranno pubblicati i testi elaborati dai 9 narratori in un «Taccuino di scrittori ai margini», verranno esposte in mostra le tavole di graphic novel e verranno organizzate delle inaugurazioni per le opere di street art.

Scarica il Bando > periferichenergie_bando_scrittori
Pagina FB bando 
Sito

Il progetto PeriferichEnergie. Conoscere, narrare, inventare la città che non si vede è realizzato grazie al contributo SIAE con il bando Sillumina – Copia privati per i giovani e la cultura.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency