Dormire e mangiare nell’orto | La prima guida all’ospitalità rurale in Italia

Il letto del vicino – si sa – è sempre più verde.
“Dormire e mangiare nell’Orto” è la prima guida all’ospitalità rurale in Italia!

300 luoghi autentici dove dormire, mangiare e provare il calore dell’accoglienza contadina in una casa con “vista orto”: piccole e minuscole aziende agricole familiari, biologiche e biodinamiche, agriturismi veri – dove si lavora la terra e si utilizza più la vanga che la piscina – un’ospitalità contadina che sconfina nella convivialità e nella condivisione del lavoro.

Un libro che fa guardare oltre la siepe: nell’infinito che è l’Italia rurale – infatti – esistono ancora realtà che difendono la biodiversità nei campi e in cucina: aziende agricole familiari, spesso biologiche e biodinamiche, piccoli contadini, fattorie didattiche e sociali, B&B e ostelli di campagna, vignaioli ribelli, eco-villaggi con attività agricole, ospitalità informali e agricamping.

Sono soggiorni per tutte le tasche, tra i colori caldi della terra e della pietra dei casali, in luoghi spesso spettacolari e a volte selvaggi. Si dorme nel silenzio, ci si siede a tavola con la famiglia che ci ospita, si gustano i prodotti raccolti “a centimetro zero”. Chi ospita ha la vocazione a raccontare il proprio territorio, a fare da guida alle sue bellezze naturali, artistiche e al suo cibo, che sia un vitigno autoctono o un cereale antico. O a raccontare una storia contadina la sera davanti al camino o in un portico.

Non è indifferente che in queste realtà sia prassi comune partecipare ai lavori agricoli, mettere le mani nella terra, comprendere le stagioni, i ritmi del suolo, le opere e i giorni dei contadini. In questo caso “coltivare il proprio orticello” diventa una virtù: significa essere custodi della terra, a volte come Presìdio Slow Food o come affiliati alle decine di “reti contadine” di cui si dà conto in questo lavoro.

Scrive Roberto Brioschi di Rete dei semi rurali: “Le famiglie e le comunità rurali oggi non sono più monadi né isole nella corrente (…) ma unite in associazioni, coordinamenti e reti territoriali indicano la via contadina ad una vita sostenibile, il futuro che vogliamo”.

“Dormire e mangiare nell’orto. Guida all’ospitalità rurale e al buon cibo contadino in Italia”, a cura di Roberto Brioschi e Umberto Di Maria, 240 pagine, 14,50 euro, Altreconomia edizioni.

Link: https://altreconomia.it/prodotto/dormire-mangiare-nellorto/

IT.A.CÀ Blog 
Sonia Bregoli
Responsabile comunicazione 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency