IT.A.CÀ ospite all’Expo sul Turismo Agri & Slow 2018

Cari amici e care amiche oggi vi raccontiamo il nostro intervento all’interno dell’Expo sul turismo lento a Bergamo avvenuto venerdì 16 febbraio 2018 dove IT.A.CÀ è stata invitata da Agri Travel & Slow Travel Expo a raccontare la sua esperienza come piattaforma innovativa di turismo responsabile.

L’Expo rappresenta il primo salone internazionale dedicato alla promozione del turismo rurale e slow e prevede da quattro anni l’organizzazione di eventi, workshop, seminari e degustazioni che condividono il minimo comune denominatore della sostenibilità e della promozione culturale dei territori rurali. 

Agri & Slow Travel Expo rappresenta un importante momento per conoscere i progetti e i territori che promuovono il turismo lento, legato alla conoscenza approfondita dei territori attraverso modalità di viaggio lento che si concretizzano attraverso cammini, trekking, cicloturismo, itinerari in montagna e collina, vie d’acqua e percorsi spirituali per assaporare anche gli aspetti più intimi di un luogo legati alla sua cultura, alle sue eccellenze e al suo paesaggio.

Melissa Moralli espone il festival IT.A.CÀ all’Agri & Slow Travel Expo

Allo stesso modo, il Festival IT.A.CÀ  cerca di promuovere, da ormai dieci anni, anche i territori che non fanno parte dei circuiti turistici convenzionali, supportando la creazione di reti e promuovendo le risorse, le competenze ed i prodotti. Proprio per tutti questi motivi, IT.A.CÀ è stato invitato come una delle buone pratiche del turismo responsabile a livello internazionale all’interno della tavola rotonda sullo sviluppo rurale. 

Il tema principale della tavola rotonda si è focalizzato sul ruolo del turismo nel promuovere lo sviluppo rurale, sulle forme innovative di turismo lento all’interno dei circuiti meno convenzionali e sulle possibilità di coinvolgimento delle comunità rurali all’interno dei processi di sviluppo turistico. Questo tema è particolarmente caro ad IT.A.CÀ che, ricordiamo, quest’anno intende dedicare una parte del Festival bolognese (25 maggio – 3 giugno) al territorio dell’Appennino.

Che il viaggio verso IT.A.CÀ continui! 

Blog IT.A.CÀ
Melissa Moralli 
Unibo
 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency