Tra divertimento e natura: un soggiorno in Trentino Alto Adige

Cari amici di IT.A.CÀ,

tutto lo staff del privacanze sulla neve trentinomo e unico festival del turismo responsabile in Italia vi augura buone feste e un felice anno nuovo! Ne approfittiamo per suggerirvi un viaggio in un territorio a noi caro; in primis, perché due anni fa IT.A.CÁ è approdato tra i suoi monti e i suoi parchi naturali e, in secondo luogo, perché è un territorio in cui è possibile trascorrere una vacanza indimenticabile all’insegna del relax, del divertimento, a contatto con la natura e, come piace a noi, in modo responsabile: si tratta del Trentino Alto Adige.

Divertimento e natura in Trentino Alto Adige

vacanze sulla neve trentinoSe volete trascorrere momenti indimenticabili all’insegna del relax, del divertimento, a contatto con la natura, ammirando panorami unici e straordinari, allora non dovete affrontare viaggi infiniti in luoghi lontani, ma la vostra meta ideale per le vacanze è il Trentino Alto Adige. Una regione che offre l’opportunità per fare trekking ed escursioni grazie a un paesaggio naturalistico unico in Italia.

Godere appieno dei paesaggi del Trentino Alto Adige

Decidere di trascorrere una vacanza in Trentino Alto Adige vi permetterà di godere dei meravigliosi paesaggi delle Dolomiti. Qui si ha l’imbarazzo della scelta per le innumerevoli possibilità che questo incredibile territorio mette a disposizione:

  • Passeggiate emozionanti
  • Escursioni con le racchette da neve
  • Gite con sci ai piedi per raggiungere avvicinarsi alle vette
  • Piste di fondo lunghe da percorrere in armonia con la natura
  • Arrampicate si pareti ghiacciate muniti di ramponi e piccozze
  • Divertimento e adrenalina negli snowpark

vacanze sulla neve trentinoIl modo migliore per conoscere le montagne del Trentino è sicuramente attraverso piacevoli itinerari adatti a tutti i tipi di escursionisti, dalle tranquille passeggiate attorno ai numerosi laghi, fino ad arrivare ad escursioni più impegnative al di sopra dei 2000 metri.

Sono presenti oltre 17.000 km di sentieri sparsi attraverso l’intera regione, adatti a tutti i tipi di escursionisti, dai più esperti a quelli che vogliono semplicemente godersi una passeggiata immersi nella natura.

Non mancano i panorami sulle numerose valli e cime delle Dolomiti, sugli estesi parchi naturali come il Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina oppure il Parco del Gruppo di Tessa: sia camminando ad alta quota, oppure lungo le valli, i paesaggi da scoprire in Alto Adige sicuramente non mancheranno.

Una vacanza in Trentino Alto Adige per scoprire i gusti di un tempo

Anche gli amanti della cucina più attenti ed esigenti potranno soddisfare tutte le proprie passioni culinarie assaggiando i prodotti tipici di questa terra. Una cucina tradizionale che rivive ancora oggi grazie alla cultura e all’amore per le proprie origini di chi vive in Trentino Alto Adige. I piatti della tradizione come i canederli allo speck o lo strudel di mele sono oggi conosciuti e apprezzati in tutto il Paese e anche al di fuori dei nostri confini: ma l’enogastronomia trentina oggi ha molto di più da offrire ai suoi ospiti. La tradizione contadina si è infatti mescolata agli influssi mediterranei e alle influenze internazionali creando connubi speciali e molto interessanti. Le proposte sono variegate e molteplici. Si può facilmente passare dai piatti nostrani proposti in un confortevole rifugio a quelli d’alta cucina presentati in ristoranti stellati. Il tutto utilizzando sempre materie prime di primissima scelta e qualità.

Le vacanze con la famiglia in Trentino Alto Adige

vacanze sulla neve trentinoTrascorrere una vacanza in Trentino Alto Adige con la propria famiglia è un’esperienza che si ricorda a lungo. Da tempo ormai questo territorio si è specializzato nell’accoglienza e nell’intrattenimento dei più piccoli. Sia in estate che in inverno non mancano le possibilità di divertimento per i bambini e per i loro genitori. Dai parchi attrezzati con giochi per i più piccoli a quelli tematici molto numerosi in tutta la regione; dalle passeggiate a misura di bambino lungo sentieri non impegnativi e divertenti in estate, alle piste da sci o per gli slittini durante l’inverno. Esistono poi tantissime proposte specifiche per i più piccoli, per vivere a contatto con la natura nei parchi naturali grazie alla presenza e all’organizzazione delle guardie forestali presenti sul territorio.

Sempre sugli sci durante le vacanze in Trentino Alto Adige

Fare l’elenco dei comprensori sciistici del Trentino Alto Adige è quasi impossibile. L’offerta è praticamente illimitata. Centinaia e centinaia di chilometri di piste da sci perfettamente tenute e segnalate sono una delle caratteristiche che fanno di questa regione una delle mete più ricercate al mondo per gli amanti dello sci. Non è necessario essere dei campioni di sci: per ogni grado di abilità ci sono le piste più indicate.

Per soggiornare in Trentino Alto Adige, poi, non manca di certo l’offerta di strutture dove alloggiare, molte delle quali costruite con particolare attenzione al contesto paesaggistico e alle tecniche costruttive tradizionali, per godere appieno di questa meravigliosa regione.

Simona Zedda
Il blog di IT.A.CÁ

Segreteria IT.A.CÁ

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency