Turismo esperienziale, laboratori e passeggiate alla scoperta di Ravenna e le Terre del Lamone

Continua il viaggio del festival IT.A.CÀ 2016, il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile Pescatore e Lamonee approda a Ravenna sulle Terre del Lamone.

Il fiume attraversa e unisce idealmente le zone collinari da Marradi sino alla foce di Marina Romea. Proprio a Marradi si è costituito di recente il primo Gruppo di Marketing Territoriale GMT- MarradiMia ha predisposto i primi programmi di incoming turistico di tipo esperienziale, a sottolineare che anche in piccole comunità è possibile fare rete per essere più attrattivi.

GMT è nn nucleo di Co-Workers & Business Innovators che si interfaccia con altri Partners e Professionisti locali, coordinando Reti Territoriali di Operatori Economici del Turismo (e di eccellenze artigianali produttive), orientati ad un comune obiettivo: “rendere attrattivo (e attraente) il proprio territorio” per “essere Turisti a Casa Propria e.. far sentire a casa propria i Turisti”.

Nel corso di tre appuntamenti il fiume farà da cornice a passeggiate in bicicletta, a cavallo, a escursioni in barca, al Laboratorio della ceramista Anna Tazzari, alla visita all’ Ecomuseo delle Erbe Palustri e ad imperdibili degustazioni di prodotti tipici.

Si parte domenica 12 giugno con la “Pedalêda cun la magnêda longa”, un  percorso a tappe in bicicletta, lungo l’argine del fiume Lamone, per gustare le eccellenze della tavola e visitare i luoghi più significativi e nascosti del territorio, accompagnati da una guida locale. Si potrà gustare un menù “lungo”…20 km, alla scoperta di Palazzi e Patrimoni storici nascosti agli occhi del grande pubblico.

pastedGraphic.png

Sabato 18 giugno  un evento organizzato e coordinato dall’associazione Feel Italy.
UN CAPOLAVORO DI TERRA – una giornata tra le bellezze della Bassa Romagna. Due esperienze esclusive vi permetteranno di conoscere realtà straordinarie e ancora fuori dai circuiti turistici più battuti.

pastedGraphic_2.png

“Crea il tuo cappelletto” con la guida della bravissima ceramista Anna Tazzari: due ore di laboratorio per compiere semplici passi nella lavorazione della ceramica e creare il TUO cappelletto.

L’ambientazione sarà quella del meraviglioso giardino di Anna, che per l’occasione aprirà le porte della sua incantevole casa e del laboratorio, nelle campagne di Bagnacavallo, dove potremo ammirare i due bellissimi capanni in erba palustre.

Avremo l’opportunità di conoscere la storia della signora Maria, il personaggio che ha preso vita dalle mani di Anna e che è diventato ormai una celebrità. Anna preparerà inoltre per ogni partecipante un manufatto da portare a casa.

pastedGraphic_3.png

Salutata Anna, ci dirigeremo verso l’Officina dei talenti naturali all’ Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova Bagnacavallo. Un percorso nella tradizione dell’intreccio delle vegetazioni spontanee della valle, alla scoperta di mani che raccontano una storia vera della comunità dei raccoglitori creativi.

Maria Rosa ci accompagnerà con grande competenza nel museo attraverso un’interessantissima visita guidata, e accoglierà i suoi ospiti nell’ Etnoparco Villanova delle Capanne, sede di un’affascinante collezione di capanni in canna palustre. L’accoglienza al museo inizierà con un momento conviviale, in cui avremo modo di degustare prodotti genuini del territorio, preparati dalle mani esperte delle “azdore romagnole”, e di rilassarci nel verde.

A seguire nella camera di casa, antico laboratorio locale, artigiani che conservano il bagaglio inalterato delle tecniche ottocentesche ci presenteranno l’arte dell’intreccio.

pastedGraphic_4.png

Sabato 25 giugno ci aspetta un’esperienza a cavallo lungo il fiume Lamone e un viaggio in barca nella Piallassa Baiona, zona lacustre retrostante la spiaggia di Marina Romea e nel Parco del Delta del Po.

pastedGraphic_1.png

Cavalieri e “barcaioli” si ritroveranno a degustare le specialità locali vivendo un’esperienza unica all’interno di un “padellone”, uno dei novecento capanni da pesca raccolti in questa meraviglia di natura selvatica.

Eventi a cura di GMT Romagna in collaborazione con Ecomuseo Erbe PalustriTerre del LamoneFeel Italy

Una tre giorni intensa e di scoperta del bellissimo territorio di ravennate.
Buon viaggio e buone passeggiate come sempre 😉

Blog IT.A.CÀ
Sonia Bregoli
Responsabile Comunicazione IT.A.CÀ

io 3

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency