Ferrovia Porrettana. Un secolo e mezzo della via ferrata che collegava l’Italia.

Esiste un capolavoro di ingegneria che scavalca la dorsale appenninica tra Bologna e Pistoia e che per anni è stato l’unico collegamento ferroviario tra nord e sud del Paese. E’ la ferrovia Porrettana, oggi da molti conosciuta solo grazie ai treni per pendolari che l’attraversano, ma un tempo opera infrastrutturale fondamentale per la costruzione del Regno d’Italia.

Lavori_sulla_Porrettana-stampa_dell'epoca

Quest’anno infatti è il 150° anniversario dalla sua inaugurazione, avvenuta in presenza di Vittorio Emanuele II nel 1964, dopo poco più di 10 anni di lavori. Durante i festeggiamenti del 150° dell’Unità d’Italia la Ferrovia Porrettana, proprio per il suo significato simbolico, è stata oggetto di molte iniziative e manifestazioni, tra cui l’incontro a Porretta di due treni a vapore commemorativi partiti da Bologna e Pistoia.

00-150° ferrovia Porrettana

Le ferrovie storiche in Italia sono molte, e purtroppo in gran parte in fase di dismissione o già abbandonate da anni. Fortunatamente la Porrettana non è una di queste, ma la tratta che va da Porretta a Pistoia ha un servizio che si sta mano mano riducendo e dal 5 gennaio scorso è chiusa a causa di una frana in località Corbezzi.

Sia per commemorare il 150° anniversario, sia per portare all’attenzione pubblica il tema delle ferrovie abbandonate, che per promuovere il meraviglioso territorio appenninico, il 1° di marzo in occasione della 7^ Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, i Club di Territorio di Bologna e di Pistoia del Touring Club Italiano organizzano l’evento “Dove i treni non fermano ma sono annunciati”, una escursione da Valdibrana a Piteccio, arrivando a Pistoia da Bologna in treno.

Le iniziative per ricordare questo secolo e mezzo di storia sono molte altre, e si svolgeranno durante tutto il 2014. Tutto ciò però non è episodico, basti pensare che da oltre vent’anni la Provincia di Bologna in collaborazione con il CAI organizza “Trekking col treno”, una serie di escursioni a piedi il cui punto di partenza è raggiunto con i mezzi pubblici, ed in particolare il treno, contribuendo così a valorizzare anche la linea Porrettana.

porrettana_1

Quello che vi ho presentato oggi è un patrimonio da tutelare e salvare, ed ogni iniziativa volta a ciò è utile anche per tutto il territorio attraversato. Ferrovie ed Appennino, sono le mie due grandi passioni, che lungo la Porrettana si fondono e permettendo di vivere esperienze semplici ma indimenticabili. Vi consiglio perciò di approfittare di questo anniversario e scoprire questo pezzo di storia italiana.

Blog IT.A.CÀ
Alice Morotti (Nexus E-R)

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency