Viaggia nell’Italia migliore! Premio Talento Italiano 2014

Talenti Italiani è la “casa virtuale” dei viaggi in Italia; uno strumento che commercializza proposte turistiche e punto di riferimento per tutti coloro che cercano o che offrono vacanze sostenibili in Italia, in luoghi unici e ancora poco noti. SL&A ha ideato e gestisce il “Premio Talento Italiano nel Turismo, giunto alla sua quarta edizione, che seleziona le migliori idee imprenditoriali e ne favorisce lo start-up, anche attraverso corsi di auto impresa.

talento-italiano

Grazie all’impulso del nuovo partner, Legambiente, che rilancia il proprio impegno nel mondo del turismo, proponendo a tutto il Paese un nuovo approccio di sostenibilità con la formula “Turismo Bellezza Natura”, il Premio Talento 2014 si apre a tre categorie:

– Giovani e professionisti impegnati a valorizzare le tante opportunità di attrazione che offre il territorio italiano, stimolati a proporre progetti inediti di prodotto turistico sostenibile.

– Imprese ospitali (alberghi, villaggi, campeggi, agriturismo, ostelli, B&B) che vogliono entrare nella rete nazionale di Legambiente “Turismo Bellezza Natura” caratterizzata per il rispetto dell’ambiente e la legalità, per l’accessibilità e il presidio del territorio, per la solidarietà e il rispetto delle identità e delle culture locali.

– Ospiti che vogliono raccontare le proprie esperienze di viaggio nel nostro Paese, segnalando luoghi, monumenti, siti, spiagge, ambienti e strutture ricettive dalla irripetibile qualità nel rapporto con l’ambiente, l’identità, il territorio. 

Il Premio 2014 è promosso da Legambiente insieme ad Aitr (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Sog – Luiss Guido Carli – “Master in Turismo e Territorio: economia, marketing, eco-sostenibilità” e SL&A Turismo e Territorio con la partnership di Vivilitaliafoto_cube - self-mapping

foto_cube - self-mappingfoto_cube - self-mappingLe idee progettuali devono proporsi come prodotti turistici nuovi, con elementi di innovazione significativa rispetto quanto già esistente e devono essere volte a valorizzare il turismo responsabile  da un lato, attraverso l’esaltazione degli attrattori locali mediante il coinvolgimento delle risorse presenti sul territorio, in particolare quelle ambientali e storico-culturali; dall’altro, privilegiando il coinvolgimento delle comunità locali, l’incontro e lo scambio con la tradizione locale. Il progetto deve presentarsi praticabile e commercializzabile nell’immediato.foto_cube - self-mapping

foto_cube - self-mappinggeografia

foto_cube - self-mappingLa partecipazione è gratuita e gli elaborati devono essere inviati, allegati alla scheda di adesione, entro e non oltre il 31 marzo 2014 al seguente indirizzo: premio@talentiitaliani.it. 

Per ogni categoria verrà designato un vincitore, al quale, oltre al conferimento del titolo “Talento italiano 2014”, verrà assegnato un premio che consiste in una Microvacanza di Un’altra cosa Travel; la pubblicazione dell’idea/racconto sui portali AITR, LUISS, LEGAMBIENTE, SL&A e VIVILITALIA; la divulgazione mediante comunicati stampa; la pubblicazione e la promozione gratuita sul portale Talenti Italiani per un anno.

I vincitori verranno premiati durante IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: Festival del Turismo Responsabile a Bologna nella settimana che va dal 30 maggio all’8 giugno 2014! Un’ ottima occasione quindi per venire a trovarci e venire a conoscere i nuovi Talenti Italiani! Nel frattempo non vi resta che partecipare e vi ricordo che avete tempo fino al 31 marzo 2014 per inviare i vostri progetti!!

Vi auguro come sempre Buon Viaggio!

Rubrica “In viaggio verso IT.A.CÀ”
Angela Pizzi

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency