IT.A.CÀ sbarca a Fa’ la cosa giusta!

Ritorna Fa’ la cosa giusta, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, a Milano dal 15 al 17 marzo e quest’anno ci saremo anche noi di IT.A.CÀ presso lo stando di AITR.

Fa’ la cosa giusta, Milano, 15-17 marzo

Nata nel 2004 da un progetto della casa editrice Terre di mezzo, “Fa’ la cosa giusta” si prepara a vivere la sua decima edizione a Fieramilanocity. Fin dall’inizio, la fiera ha come obiettivo quello di diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione, di valorizzare le specificità e le eccellenze della cosiddetta “economia solidale“: sempre più realtà produttive, infatti, intraprendono un percorso di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale e, al contempo, cresce il numero di cittadini consapevoli dell’importanza e della forza che risiede nella loro capacità di partecipazione diretta e nelle loro scelte di acquisto.

La fiera si comporrà di 11 sezioni tematiche tra “abitare green“, “commercio equo e solidale“, “editoria” e ovviamente “turismo consapevole“, ma il focus di questa edizione sarà la “mobilità sostenibile“: questa sezione sarà organizzata in collaborazione con via Foppa 49 e ospiterà al suo interno Elettrocity, la cittadella della mobilità elettrica.

Laboratori, incontri, presentazioni, degustazioni, spettacoli…

L’universo bici sarà altrettanto rappresentato attraverso la presenza di produttori, associazioni di ciclisti e istituzioni. Ci sarà, in particolare, un focus su Bici e lavoro e sarà possibile imparare a riparare la propria bicicletta partecipando a uno dei corsi della Ciclofficina. Ovviamente non manca la mobilità per eccellenza, quella a piedi, scelta per piccoli spostamenti quotidiani ma anche per vacanze e tempo libero.

Anche i più piccoli potranno imparare come muoversi in città, in bici e a piedi, grazie a spettacoli educativi e alla pratica su un mini-circuito realizzato ad hoc per loro su cui potranno fare pratica di educazione stradale. I piccoli partecipanti saranno sensibilizzati ad una cultura del riciclo e allo stesso tempo potranno liberare tutta la loro creatività dando vita a giocattoli e composizioni creative.

Quella del 2013 sarà un’edizione particolarmente attenta all’attualità: centrale sarà il tema della violenza di genere, con un focus sui maltrattamenti e la violenza contro le donne; un’area sarà dedicata agli artigiani tecnologici mentre SESI, un’organizzazione no profit del Brasile (paese ospite di quest’anno), proporrà dei laboratori di cucina con le parti “di scarto” degli alimenti per imparare a preparare ottimi piatti con le parti meno valorizzate dei prodotti che entrano nelle nostre dispense.

“Non è amore”, di Caritas Ambrosiana

IT.A.CÀ vi aspetta a Fa’ la cosa giusta, Milano, dal 15 al 17 marzo, ovviamente nella sezione “turismo consapevole“!

Redazione  Blog IT.A.CA’
Francesco Marmo 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency