–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

UFFICIO STAMPA IT.A.CÀ

Ivana Celano
cell +39 349 0644923
stampa@festivalitaca.net
www.festivalitaca.net

–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

RASSEGNA STAMPA IT.A.CÀ Bologna 2019 
24 maggio – 2 giugno e 8/9 giugno  
Scarica > Rassegna stampa IT.A.CÀ Bologna 2019

–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

COMUNICATI STAMPA 2019

20 – 06 – 2019 

LE TAPPE ESTIVE DELLA RESTANZA 
CALABRIA DI MEZZO > 21 giugno – 7 luglio 2019  
SALENTO > 5 – 7 luglio 2019
GRAN SASSO > 26 – 28 luglio 2019 

Non si ferma il tour itinerante del primo Festival di Turismo Responsabile in Italia che dopo le tappe del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, di Bologna/Appennino bolognese e di Rimini, giunge fiero da giugno a luglio, nei territori della Calabria di Mezzo, del Salento e del Gran Sasso per parlare di RESTANZA: non solo un’idea tutta in scoperta, ma un vero e proprio approccio per chi sceglie di cambiamento quotidiano. Restanza, ovvero un modo di essere contrario alla pigrizia e all’arrendevolezza restare nella propria terra per valorizzarne la cultura e renderne più vivibile i luoghi, compiendo ogni giorno piccoli passi per un che IT.A.CÀ, da aprile a novembre, sta raccontando da nord a sud in 16 tappe nazionali, attraverso gli occhi e le parole di chi arriva, di chi torna e di chi non se n’è mai andato.

Scarica CS7 > CS7 IT.A.CÀ. L’estate della Restanza in CALABRIA, SALENTO e GRAN SASSO
Scarica Immagini festival IT.A.CÀ > cs7completofotoscelte
Scarica Cartolina IT.A.CÀ nazionale 2019 > Cartolina Retro Tappe 2019
 | Cartolina tappe 2019 formato fronte.jpg   

–––––––––––––––––––––––––––––––––––

05 – 06 – 2019 

DALL’APPENNINO BOLOGNESE A RIMINI 
Gli appuntamenti dal 7 al 9 giugno 
XI edizione del Festival sul Turismo Responsabile 

Sta per chiudersi la tappa bolognese del primo Festival di Turismo Responsabile che ha reso la città protagonista dal 24 maggio al 9 giugno di moltissimi appuntamenti, confronti ed eventi sul tema della RESTANZA. Tanti i soggetti attivi coinvolti nel dialogo su co-progettazione per la valorizzazione dei territori, attraverso convegni, incontri, proiezioni di film, presentazioni di libri, performance, laboratori, escursioni a piedi e a pedali, trekking e itinerari esperienziali. Anche a Rimini e le sue Valli, il tema della restanza sarà declinato attraverso un fitto calendario di appuntamenti dal 7 al 9 giugno, alla scoperta di  territori che oltre ad essere mete balneari, si animano ogni giorno tra bellezze storico-artistiche e tra i borghi più belli d’Italia come le Valli Marecchia e Conca, gioielli paesaggistici, in parte ancora da scoprire a livello turistico e in cui risulta fondamentale pensare alle comunità che vi abitano.

Scarica CS6 > CS6 IT.A.CÀ APPENNINO BOLOGNESE E RIMINI IN PARTENZA
Scarica Immagini festival IT.A.CÀ > cs6completofotoscelte
Scarica Cartolina IT.A.CÀ nazionale 2019 >
Cartolina tappe 2019 formato retro jpg | Cartolina tappe 2019 formato fronte.jpg   

–––––––––––––––––––––––––––––––––––

30 – 05 – 2019 

LA RESTANZA IN APPENNINO_
[Marzabotto, Castiglione dei Pepoli, Grizzana Morandi e Val di Zena] 
Appuntamenti dal 31 maggio al 2 giugno e 8 – 9 giugno
XI Edizione del Festival di Turismo Responsabile 

Città che esplodono e piccoli comuni che si svuotano: una scena che si presenta in moltissimi comuni italiani dove il silenzioso e progressivo spopolamento sta diventando il protagonista dell’impoverimento demografico, economico e sociale di tante aree interne a rischio desertificazione. Dalla RESTANZA – tema cardine scelto da IT.A.CÀ per la sua XI edizione e già approfondito nel corso dei tantissimi appuntamenti in città dal 24 al 30 maggio – alle buone pratiche di comunità nei due fine settimana 31 maggio/2 giugno e 8/9 giugno, nei quali IT.A.CÀ lascia Bologna per trasferirsi in itinerari a piedi e a pedali e tanti appuntamenti culturali distribuiti fra Marzabotto, Castiglione dei Pepoli, Grizzana Morandi e Val di Zena, per proporre soluzioni di sviluppo strategiche e sostenibili, valorizzare luoghi, fare accoglienza e pianificare una nuova geografia del turismo fino ai territori di confine, fulcro di una storia antichissima, tutta da scoprire. 

Scarica CS5 > CS5 IT.A.CÀ Restanza in Appennino dal 31 maggio al 2 giuno e 8-9 giugno XI edzione 2019
Scarica Immagini festival IT.A.CÀ > cs5completofotoscelte 
Scarica Cartolina IT.A.CÀ nazionale 2019 >
Cartolina tappe 2019 formato retro jpg | Cartolina tappe 2019 formato fronte.jpg   
Scarica programma convegno apertura Appennino il 31 maggio a Marzabotto • Il Turismo Sostenibile per lo sviluppo dell’Appennino bolognese > Programma Convegno Marzabotto

–––––––––––––––––––––––––––––––––––

23 – 05 – 2019 

IT.A.CÀ – Migranti e Viaggiatori
XI Edizione del Festival di Turismo Responsabile dal 24 maggio al 2 giugno e 8/9 giugno.
Il Convegno d’apertura a Palazzo Malvezzi e gli appuntamenti in città fino al 30 maggio

Erranza vs. restanza. La rinascita dei territori in abbandono attraverso i racconti di chi resta è il titolo del convegno di apertura che si terrà il 24 maggio alle ore 9.00, a Palazzo Malvezzi: progetti nazionali a confronto, in una mattinata che vedrà fra gli altri, la partecipazione di Lorenza Gazzerro – Fondazione Cariplo, Massimo Bardea e Andrea Petrella – progetto AlpLab, Marzia Bona – progetto ForAlps, Anna Giorgi – Università della Montagna, Giorgia Casari – Fondazione E.Garrone, in un dialogo sulla valorizzazione locale con referenti istituzionali e tanti altri operatori turistici e attori sociali coinvolti. Nella stessa cornice, si procederà alla premiazione dei vincitori della Photo Challenge Instagram #UNIturisBO – Turisti non per studio, 2a edizione.

Scarica CS4 > CS4 IT.A.CÀ convegno e appuntamenti a Bologna 24-30 maggio Festival Turismo Responsabile- XI EDIZIONE –
Scarica Immagini festival IT.A.CÀ > Cs4 Foto Scelte 
Scarica Cartolina IT.A.CÀ nazionale 2019 >
Cartolina tappe 2019 formato retro jpg | Cartolina tappe 2019 formato fronte.jpg   
Scarica programma convegno apertura 24 maggio: Erranza vs Restanza > Convegno apertura

–––––––––––––––––––––––––––––––––––

20 – 05 – 2019

IT.A.CÀ migranti e viaggiatori Bologna e Appennino dal 24 maggio al 2 giugno e 8-9 giugno 
Seconda tappa – XI edizione del festival del turismo responsabile 

Dopo il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, si apre a Bologna la seconda tappa di IT.A.CÀ, il primo Festival di Turismo Responsabile, giunto alla sua XI edizione che approda con un serratissimo calendario di eventi dentro e fuori porta: convegni nazionali, proiezioni, progetti innovativi, appuntamenti inclusivi, presentazione di libri e momenti di confronto attorno all’idea di RESTANZA, trait d’union di tutte le tematiche correlate al festival 2019. A inaugurare la rassegna bolognese, venerdì 24 maggio alle ore 9.00, il convegno di lancio a Palazzo Malvezzi, Erranza vs Restanza. La rinascita dei territori in abbandono attraverso i racconti di chi resta. Progetti nazionali e locali a confronto con tanti ospiti.

Scarica CS3 > CS3 IT.A.CÀ FESTIVAL BOLOGNA 2019 APPENNINO XI EDIZIONE
Scarica Immagini festival IT.A.CÀ > Immagini CS3 festival IT.A.CÀ 2019         
Scarica Cartolina IT.A.CÀ nazionale 2019 >
Cartolina tappe 2019 formato retro jpg | Cartolina tappe 2019 formato fronte.jpg   
Scarica programma convegno apertura 24 maggio: Erranza vs Restanza > Convegno apertura 

–––––––––––––––––––––––––––––––––––

17 – 04 – 2019 
25/28 aprile > PRIMA TAPPA PARCO NAZIONALE MONTI SIBILLINI
XI° Edizione dedicata alla RESTANZA

Conto alla rovescia per il via del primo Festival di Turismo Responsabile in Italia, realizzato in 15 tappe fra città e territori attraverso un tema cardine da cui partire e riflettere: RESTANZA, ovvero esserci, resistere e andare oltre. Da un lato il fenomeno dei piccoli centri italiani che nonostante lo spopolamento massiccio, mostrano il coraggio di reinventarsi e creare nuove opportunità di accoglienza, dall’altro una rete di persone che compie ogni giorno grandi sforzi per presidiare i territori con un senso di solidarietà diffusa e di appartenenza che lentamente sembrerebbe scomparire. Tante le novità di quest’anno, in primis la scelta significativa di cedere la palma di apertura firmata IT.A.CÀ 2019 al PARCO NAZIONALE MONTI SIBILLINI, che dal 25 al 28 aprile lanciano la rassegna in nazionale. 

Scarica CS2 2019 > CS2 Prima tappa Parco Nazionale Monti Sibillini 25 – 28 aprile 2019 
Scarica Immagini festival IT.A.CÀ > Immagini CS2 festival IT.A.CÀ 2019
Scarica Cartolina IT.A.CÀ nazionale 2019 >
Cartolina tappe 2019 formato retro jpg | Cartolina tappe 2019 formato fronte.jpg   

–––––––––––––––––––––––––––––––––––

28 – 03 – 2019 
15 tappe in Italia per IT.A.CÀ migranti e viaggiatori festival del turismo responsabile. RESTANZA E VIAGGI CONSAPEVOLI: le anticipazioni dell’XI edizione del Festival
SAVE THE DATE > 25 aprile – 3 novembre 2019 

La restanza (tema nazionale di questa XI° edizione) non è uno slogan, un principio statico. È un modo di essere contrario alla pigrizia e all’immobilità. È il coraggio di chi non aspetta la politica, il boom economico, le leggi a favore dei luoghi spopolati. È responsabilità, ostinazione, fiducia e storie di tutti i giorni contrarie all’arrendevolezza e alla rassegnazione che IT.A.CÀ torna a raccontare nella sua attesissima XI edizione in tutta Italia: 15 tappe fra città e territori, in una staffetta serratissima di convegni, eventi, progetti innovativi, appuntamenti inclusivi, momenti di scambio,  presentazione di libri, itinerari e molto altro. 

Scarica CS1 2019 > CS1 IT.A.CÀ festival XI edizione in 15 tappe nazionali.pdf
Scarica Cartolina IT.A.CÀ nazionale 2019 > Cartolina tappe 2019 formato pdf 
Scarica Cartolina IT.A.CÀ nazionale 2019 >
Cartolina tappe 2019 formato retro jpg | Cartolina tappe 2019 formato fronte.jpg   
Scarica Immagini festival IT.A.CÀ > Foto CS1 festival IT.A.CÀ