Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Gamification: soglie e limiti dell’offerta culturale

22 maggio 2017 alle 10:30 -> 20:00

Il convegno si prefigge l’obiettivo di creare una sinergia interdisciplinare a partire da una riflessione sul concetto di “gioco”, inteso come forma e metodologia possibile per il coinvolgimento del pubblico. 

Il convegno si prefigge di riflettere su temi quali l’accessibilità e la valorizzazione del patrimonio culturale e scientifico, l’agevolazione delle logiche di divulgazione e fruizione attraverso strumenti inediti; l’elaborazione di proposte e soluzioni per operazioni di divulgazione, volte a incrementare esperienze di fruizione sostenibili a monte (attraverso azioni sinergiche mirate da parte degli enti) e a valle (coinvolgendo il pubblico attraverso azioni inedite di engagement socio-culturale).

PROGRAMMA 

09.00 | Inizio
09:30 | Saluti istituzionali
Francesco Marsciani (CUBE – Centro Universitario Bolognese di Etnosemiotica) e Samanta Musarò (Kilowatt)

10:00 | Keynote lecture
Fabio Viola (IED Milano, TuoMuseo)
L’arte del coinvolgimento

11:00-13:00 | Sessione I
Vincenzo Idone Cassone (Università di Torino)
Al di là dell’intrattenimento. Dinamiche culturali nel nuovo paradigma ludico

Francesca Corrado (Play Res, GioNa – Associazione Nazionale Città In Gioco)
Gioco e Giocare tra teoria e progetto

Loretta Secchi (Museo Tattile Anteros)
Toccare con gli occhi e vedere con le mani. Funzioni cognitive e conoscitive dell’educazione estetica

Cristina Greco (Sapienza Università di Roma/LARS Laboratorio Romano di Semiotica)
Il gioco dell’altrove tra scenari immersivi e processi di fruizione ludica dell’arte urbana

13:00-14:30 Pausa pranzo

14:30-16:30 | Sessione II
Gabriele Ferri (HvA – Hogeschool van Amsterdam)
Una ricerca ben giocata. Il game design come metodologia per la ricerca qualitativa

Vittorio Ramponi (geocachingitalia.it<http://geocachingitalia.it/>)
Tesori in linea d’aria: il geocaching per la valorizzazione del patrimonio culturale

Pierdomenico Memeo (Cooperativa Ossigeno)
Giocare alla scienza. Un’esperienza di divulgazione scientifica

Paola Donatiello (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna / CUBE – Centro Universitario Bolognese di Etnosemiotica, Università di Bologna)
Sinplex. L’etnosemiotica “per”

16:30-17:00 | Pausa

17:00-19:00 | Tavola rotonda e discussione”

Consulta il book of abstract > book_of_abstract_gamification_soglie_limiti_cube_kilowatt
Scarica la bibliografia e la sitografia > bibliografia-gamification-cube-kilowatt

Locandina Evento > Gamification
Evento FB Gamification