“SOUVENIR” | Concorso Video per un turismo responsabile in Polesine

IT.A.CÀ Rovigo ha indetto un concorso rivolto a giovani dai 18 ai 35 anni per la realizzazione di un cortometraggio in 72 ore. I partecipanti avranno infatti a disposizione 72 ore per scrivere, girare e montare il loro cortometraggio della durata non superiore ai 3 minuti e con tema inerente al Turismo Responsabile in Polesine. Nel corso del 15 ottobre, giorno conclusivo del Festival IT.A.CÀ Rovigo, avverrà la proclamazione dei vincitori: i cortometraggi, proiettati durante i tre giorni del Festival, saranno valutati da una giuria tecnica e una popolare. La partecipazione è gratuita: il regolamento completo e i moduli di iscrizione sono disponibili qui di seguito.

Il termine ultimo per le iscrizioni è il 31 agosto 2017. 

CHI PUÒ PARTECIPARE

Il concorso Souvenir per cortometraggi si propone di coinvolgere attivamente giovani talenti artistici di età compresa fra i 18 e i 35 anni, mettendo in luce espressività e creatività affrontando le tematiche relative al Festival. 

La partecipazione è individuale o in gruppo, formato al massimo da tre componenti, per i quali deve essere indicato un capogruppo. 

Si potrà partecipare con live action, fiction, documentari, film di animazione, multimedia e sperimentali, di qualsiasi genere, realizzati con qualsiasi dispositivo digitale, dallo smartphone, alle più recenti videocamere e con qualsiasi software digitale o qualsiasi altra tecnica di elaborazione per film animati o ibridi. 

I video presentati dovranno avere una durata non superiore a 3 minuti, dovranno essere girati nel territorio della provincia di Rovigo, ed essere realizzati in formato 16:9.

COME PARTECIPARE

I partecipanti dovranno far pervenire entro il 31 agosto 2017 alle ore 12.00 la scheda di iscrizione, corredata dalla fotocopia del documento di identità all’indirizzo mail > itacarovigo@gmail.com

SCARICA, COMPILA E INVIA > Modulo Iscrizione concorso SOUVENIR | IT.A.CA Rovigo

Entro le ore 8.00 del 5 settembre 2017 verranno inviati agli iscritti il soggetto e una frase da inserire obbligatoriamente nel video. Entro le ore 24.00 dell’8 settembre 2017, i partecipanti dovranno inviare il file video, corredato da una breve didascalia (max 600 caratteri) su piattaforma wetransfer.

CRITERI DI SELEZIONE 

Le opere partecipanti saranno visibili dal 12 settembre al 10 ottobre sulla pagina Facebook del festival IT.A.CÀ, dove sarà possibile votare il proprio video preferito.
I 5 video che otterranno più voti accederanno alla finale e saranno proiettati all’interno del Festival che si terrà dal 13 al 15 ottobre 2017. 
Il giorno 15 ottobre, in occasione della giornata conclusiva del IT.A.CÀ Rovigo, saranno decretati i 3 vincitori del concorso da una giuria tecnica formata da professionisti del settore appositamente nominati. La giuria giudicherà i video sulla base di criteri di originalità nella costruzione del soggetto, efficacia del messaggio, abilità nella realizzazione e attinenza al tema.

PREMI 
Primo premio
Partecipazione gratuita al workshop di video-mapping con Antica Proietteria, sponsor di IT.A.CÀ Rovigo.
Secondo premio
Fine settimana immersi nel paesaggio del Delta del Po con Locanda del Nibbio, sponsor di IT.A.CÀ Rovigo.
Terzo premio
Mountain bike di Tmp Bike Innovation S.R.L. sponsor di IT.A.CÀ Rovigo.

REGOLAMENTO CONCORSO “SOUVENIR”

IT.A.CÀ Rovigo, Festival del Turismo Responsabile, ha indetto un concorso rivolto a giovani dai 18 ai 35 anni per la realizzazione di un cortometraggio in 72 ore. I partecipanti avranno infatti a disposizione 72 ore per scrivere, girare e montare il loro cortometraggio della durata non superiore ai 3 minuti e con tema inerente al Turismo Responsabile in Polesine. Nel corso del 15 ottobre, giorno conclusivo del Festival IT.A.CÀ Rovigo, avverrà la proclamazione dei vincitori: i cortometraggi, proiettati durante i tre giorni del Festival, saranno valutati da una giuria tecnica e una popolare.

Il termine ultimo per le iscrizioni è il giorno 31 agosto

1 – ISCRIZIONE
Possono iscriversi al Concorso Souvenir sia singoli che gruppi. Sono  ammessi tutti i cittadini italiani e i cittadini stranieri legalmente residenti in Italia con età compresa fra i 18 e i 35 anni.
Per iscriversi è necessario compilare il Modulo Iscrizione e inviarlo con copia di un documento d’identità, all’indirizzo e-mail > itacarovigo@gmail.com, specificando nell’oggetto “Partecipazione al Concorso Souvenir”. 
La partecipazione è gratuita e le iscrizioni devono avvenire entro le ore 12 del 31 agosto 2017. 

2 – SVOLGIMENTO DEL CONCORSO
Il 5 settembre 2017, entro le ore 08:00, i partecipanti riceveranno una mail con i parametri da rispettare nella realizzazione del cortometraggio: soggetto e frase da inserire obbligatoriamente nel video (pena l’esclusione dal concorso).

3 – CARATTERISTICHE TECNICHE
I cortometraggi dovranno avere una durata massima di 3 minuti. 
Tutte le immagini utilizzate nel cortometraggio dovranno essere realizzate durante le 72 ore a partire dall’orario di invio della mail contenente i parametri da inserire nel video (vedi punto 2). Nessun filmato d’archivio potrà essere utilizzato. 

4 – PRE PRODUZIONE
Il cortometraggio dovrà essere scritto, girato e montato nelle 72 ore ufficiali. Prima dell’inizio del concorso i partecipanti possono solo organizzare la produzione.

5 – CONSEGNA DEI FILMATI
I cortometraggi dovranno essere consegnati entro 72 ore dall’avvio del concorso. Pertanto, entro le ore 24 del giorno 8 settembre 2017, i partecipanti dovranno inviare il materiale prodotto corredato da una breve didascalia (max 600 caratteri) su piattaforma wetransfer all’indirizzo di posta elettronica itacarovigo@gmail.com. I file inviati dovranno essere in formato mp4. I cortometraggi inviati oltre il limite delle 72 ore non saranno ammessi al concorso. Verranno inoltre squalificati tutti i film che, per qualsiasi motivo, non saranno  visualizzabili (file danneggiato, formati diversi rispetto al regolamento, audio  irregolare) e/o che non contengano i parametri indicati dall’organizzazione (vedi punto 2). I film e i documenti inviati non saranno restituiti. 

6 – LICENZE
Nessun video sarà proiettato in mancanza delle liberatorie firmate (vedi scheda iscrizione). L’organizzazione declina ogni responsabilità per l’utilizzo di materiale protetto da copyright. I partecipanti non possono in nessun caso distribuire il film prima delle proiezioni  ufficiali pena la squalifica dal concorso

7 – CONTENUTI
Per poter essere ammessi al concorso i cortometraggi non devono: 
– contenere materiale pornografico;
– violare la privacy;
Per poter essere ammessi al concorso i cortometraggi devono: 
– contenere i parametri indicati (vedi punto 2)
L’organizzazione si riserva il diritto di squalificare le opere che non rispettino le regole indicate. 

8 – CRITERI DI SELEZIONE
Le opere partecipanti saranno visibili dal 12 settembre al 10 ottobre sulla pagina Facebook IT.A.CA’ Rovigo, Festival del Turismo Responsabile, dove sarà possibile votare il proprio video preferito. I 5 video che otterranno più voti, accederanno alla finale e saranno proiettati all’interno del Festival che si terrà dal 13 al 15 ottobre 2017. Una giuria  tecnica composta da esperti del settore, valuterà i video sulla base di: criteri di originalità nella costruzione del soggetto, efficacia del messaggio, abilità nella realizzazione e attinenza al tema stilando una graduatoria. 

9 – PREMIAZIONE
I primi 3 cortometraggi selezionati (punto 8) saranno premiati domenica 15 ottobre 2017, durante la giornata conclusiva di  IT.A.CÀ Rovigo, Festival del Turismo Responsabile. 

10 – NOTE LEGALI
La partecipazione al concorso implica la completa e incondizionata accettazione del  presente regolamento.

Evento in collaborazione con:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency