I vincitori del concorso “Adotta un turista” 2017 premiati a Bologna

Anche quest’anno all’interno della 9°edizione di IT.A.CÀ Bologna abbiamo premiato i vincitori del nostro contest “Adotta un turista” al suo 5° anno in collaborazione con Ecobnb 

Adotta un Turista parla della vera ospitalità è un’occasione per promuovere nuovi punti di vista sul viaggio, e parlare di turismo sostenibile. Il cuore del concorso è il concetto di ospitalità, che ha caratterizzato da sempre la storia della civiltà. 

L’obiettivo del contest è quello di promuovere un nuovo modo di viaggiare, legato all’accoglienza, al dono e allo scambio, cogliamo così l’occasione per ringraziare tutte le persone che hanno partecipato.

Ecco di seguito i vincitori di quest’anno e come sono nate le loro idee di ospitalità!

1. Pedalando sulle vie dell’acqua

Antonio Venza ha vinto il primo premio di Adotta un Turista, con la sua proposta “Pedalando sulle vene dell’acqua“. Un percorso in bicicletta, ripercorrendo il viaggio fatto dall’acqua potabile, attraverso la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese

“Sostenere, valorizzare questi cammini o ciclovie sarebbe un ulteriore ricchezza personale per tutti coloro che ogni giorno sostengono e valorizzano il cambiamento, un esempio concreto di accoglienza e integrazione di esperienze e di cultura che rendendo il contesto più moderno, aperto e dinamico. Il tempo e lo spazio possono mutare la nostra concezione delle cose, non solo a livello individuale, ma anche a livello collettivo; e in un mondo che è smarrito ed affranto dall’affanno quotidiano, un ritorno lento alle origini e alla Terra può essere considerato come un ritorno ad una dimensione più umana e a noi vicina” (Antonio Venza). 

2. A Parma un filo ci unisce

La seconda vincitrice è Ivana Manferdelli, aiutata da sua figlia Anna, con la sua proposta “A Parma un filo ci unisce. Si tratta di un laboratorio creativo per realizzare un oggetto souvenir in tessuto. 

La nostra proposta “A Parma un filo ci unisce” è di dedicare un po’ del nostro tempo al viaggiatore per aggiungere alla torta due ciliegine: i tetti di Parma e un souvenir che non si compra in negozio.

3. Sotto le stelle di città

Il terzo premio di Adotta un Turista va a Veronica Falcone che propone una notte insolita in un giardino di Milano con la proposta “Sotto le stelle di città“.

 
Per avere qualche info in più sui nostri vincitori vi lasciamo il link al blog di Ecobnb dove trovate tanti spunti.
Vi ricordiamo comunque che Adotta un Turista non finisci qui! Sei ancora in tempo per farti adottare come turista e viaggiare gratis! Buon viaggio come sempre 🙂
 
Blog IT.A.CÀ
Sonia Bregoli 
Responsabile comunicazione IT.A.CÀ
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency