IT.A.CÀ ospite allo SCRIBA FESTIVAL > 12 – 13 novembre 2016

Blog & Viaggi –– scrittura in viaggio!

Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà
come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno.
(Guy de Maupassant)

12 novembre 2016 – h11.00
Libreria Coop Zanichelli (P.zza Galvani, 1H, Bologna)

Dall’11 al 13 novembre a Bologna c’è lo Scriba Festival: la città diventerà il laboratorio per una nuova riflessione sul tema del viaggio e sarà luogo dove poter incontrare i professionisti nei diversi settori.
Un’occasione per lanciare ancora una volta un ponte tra chi esercita un lavoro legato alla scrittura e chi vorrebbe arrivare a fare lo stesso ma non saprebbe nemmeno a chi rivolgersi.
Il tema di questa edizione è il viaggio e quindi noi non potevamo mancare – Programma ospiti

IT.A.CÀ partecipa come partner del festival nella giornata di sabato 12 novembre con un salotto alle h11.00 presso Libreria Coop Zanichelli (P.zza Galvani, 1H, Bologna) dove parleremo del ruolo dei Blog nel Viaggio con una riflessione sulla scrittura di viaggio e sul ruolo che questo modo di scrivere e raccontare ha proprio sui viaggiatori e sulla scelta della meta.

diari-di-viaggio-scrivere

Sono tante le persone che sognano di diventare blogger di successo. Dal 1997, quando il primo web-log nacque per mano di Jorn Barger, un commerciante appassionato di caccia, i blog hanno invaso la rete.

Il loro numero in Italia si aggira tra i 500 mila e i due milioni: diari elettronici in cui si parla di politica, moda, sesso e viaggi! Dal banchiere che si costruisce una via di fuga allo studente che racconta le proprie esperienze in giro per il mondo, sono sempre di più le persone che creano blog di viaggio. L’obiettivo non è solo quello di condividere storie con gli amici. Molti blogger investono tempo e denaro per rendere la propria creatura visibile al più grande numero di persone, acquisire credibilità e farne un vero lavoro. Solo pochi riescono però ad emergere dal limbo della rete (Vanity.Fair)

Ne parleremo con ospiti del settore:

> SONIA BREGOLI 

io 3

Co–fondatrice e responsabile comunicazione di IT.A.CÀ il primo e unico festival che in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica.

Il festival invita a scoprire luoghi e culture attraverso contest, presentazioni libri, convegni, incontri, laboratori, workshop, teatro, musica, documentari, mostre, itinerari a piedi e a pedali per vivere l’emozione del viaggio in maniera responsabile.

www.festivalitaca.net
https://twitter.com/ItacaFestBO
https://www.instagram.com/it.a.ca/
https://www.facebook.com/itacafestival
https://www.youtube.com/user/FestivalitacaBO

> SILVIA OMBELLINI 

silvia-ombellini

Appassionata di viaggi e di ecologia, è co-fondatrice di Ecobnb, la prima community dedicata al turismo sostenibile. Dopo la laurea e il PhD in architettura ha studiato User Experience Design presso UCLA California, ha coordinato il progetto Europeo di Turismo Sostenibile EcoDots, e collabora con IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: Festival del Turismo Responsabile per la sezione IT.A.CÀ Parma.

Dal 2011 è capo redattrice del blog di Ecobnb, che promuove un nuovo modo di viaggiare, rispettoso dell’ambiente, dei luoghi e delle comunità locali, condividendo esperienze di viaggio slow, itinerari in bicicletta, a piedi, a cavallo, e molto altro.

http://ecobnb.com
http://ecobnb.it/blog

> CRISTIANA PEDRALI 

cristiana-pedrali

Social Media Manager e Blogger. Dopo 40 anni spesi a fare ciò che doveva, ha deciso che era ben tempo di fare quello che voleva e più le piaceva: raccontare storie! Racconta piccole storie di business e di passione per i suoi clienti e storie di viaggi e di incontri sul suo blog Viaggevolmente.
Collabora con Ecobnb.it e altri blog perché…non riesco a non raccontare l'”infinità varietà” della nostra vita.

http://www.viaggevolmente.com

Domenica 13 novembre 2016 – h16.30
Libreria Coop Zanichelli (P.zza Galvani, 1H, Bologna)

La Creatività in Cammino ––––– Incontro aperto con lo scrittore e camminatore Luca Gianotti – (Compagnia dei cammini) e Pierluigi Musarò (Università di Bologna e co-fondatore IT.A.CÀ)

lucagianotti-xx

La Compagnia dei Cammini è un’associazione che lavora per diffondere la cultura del camminare in Italia, camminare è salute, camminare è ritrovare il contatto con la natura, camminare aiuta a rallentare e a vivere più in contatto con se stessi e il mondo.

I lunghi cammini sono lo strumeCompagnia dei cammini logonto per fare questo. Ecco perché la Compagnia dei Cammini propone ai suoi soci di partecipare a cammini, trekking, viaggi a piedi ed eventi che valorizzano questa opportunità. La Compagnia prosegue il cammino e l’esperienza de La Boscaglia, in linea con la sua filosofia del camminare e i suoi valori dove i soci dell’associazione sono compagni di cammino.

Segnatevi le date: vi aspettiamo 🙂

14408892_1296303853724988_2092938271_n

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency