Enogastronomia e ospitalità – il master a cura di Ces.Co.Com a Bologna

Per la rubrica In viaggio verso IT.A.CÁ abbiamo intervistato oggi il direttore scientifico del Ces.Co.Com, Roberta Paltrinieri, professore dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, che ha attivato un master di primo livello in “enogastronomia e ospitalità”.

Il Ces.Co.Com, Centro Studi Avanzati sul Consumo e la Comunicazione, è un centro di ricerca afferente all’Università di Bologna e tra i suoi temi di ricerca prevalenti vi sono i consumi responsabili, la sostenibilità, l’innovazione.

image

Che importanza ha l’enogastronomia nel turismo oggi? 

L’enogastronomia deve ritenersi oggi un nuovo modo di concepire il turismo, in grado di avantaggiare la valorizzazione e promozione di prodotti tipici e locali, con particolare attenzione alla qualità, al made in Italy, alla trasparenza tanto nella produzione quanto nel consumo. Nel turismo, ed in particolare nell’ospitalità, gli operatori sono consapevoli della necessità di prestare sempre maggior attenzione verso tematiche orientate alla sostenibilità e all’internazionalizzazione, soprattutto dal momento in cui i visitatori italiani e stranieri dimostrano un alto interesse per le  ricchezze enogastronomiche del territorio visitato e un rapporto sinestetico e olistico al prodotto sia esso un’offerta turistica o enogastronomica.

bologna-1

Come e’ mutata l’ospitalità nel turismo?

Come ben è stato scritto anche su questa piattaforma, per l’Itb travel trends report il turismo del futuro sarà orientato sempre di più verso destinazioni eco-compatibili e stili di vita responsabili. In Italia, già nel 2011  il “rapporto turismo sostenibile ed ecoturismo” mostrava che il 43% degli italiani considerava il turismo sostenibile una necessità, e che il 56% dei turisti sarebbe stato disposto a spendere di più per una struttura ricettiva più sostenibile. per rispondere a questa richiesta crescente del mercato, che diventa anche un’opportunità di rilancio competitivo dell’offerta turistica ed enogastronomica, e per ridurre il proprio impatto sull’ambiente, alcuni hotel, B&B e agriturismi hanno investito sull’energia pulita, sul risparmio idrico, sulla riduzione dei rifiuti e degli sprechi, sul trasporto sostenibile, sul cibo biologico e a km zero.

ospitalita-sostenibile

In tale contesto che importanza assume la formazione?

L’aspetto educativo rappresenta un’occasione unica per affrontare, anche dal punto di vista pratico le nuove sfide di un mondo sempre più globale. Alla luce di tale frame, l’Università di Bologna ed il Ces.Co.Com, promuovono il master di primo livello in “Enogastronomia e ospitalitá” al fine di offrire basi teorico-pratiche per permettere agli operatori interessati di giungere preparati alla sfida di differenziarsi sul mercato con un’offerta che possa essere anche volano di sviluppo locale sostenibile per il territorio e la comunità.

 A questo link il bando del master
Qui invece potete scaricare la versione in PDF > Enogastronomia e Ospitalità_Brochure Web

Ringraziamo Roberta Paltrinieri per essere stata con noi, vi consigliamo di dare un occhio a questo master perchè è molto interessante: buon viaggio come sempre 😉

Rubrica “In viaggio verso IT.A.CÀ”
Sonia Bregoli
Comunicazione IT.A.CÀ
io 3

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency