LUCA GIANOTTI

Ospite e partner di IT.A.CA Bologna 2016, Luca Gianotti, che oltre a essere un camminatore senza tregua, è anche uno scrittore con 5 libri al seguito scritti in 5 anni sull’arte del camminare come filosofia di vita.
13320449_1110892145620824_9077896439082754295_o

Il camminare aiuta, il camminare è per definizione a basso impatto: l’impatto ambientale è minimo, se fatto con cura; l’impatto sociale di un camminatore è altrettanto minimo, perché chi arriva a piedi viene sempre accolto come un ospite pacifico, non è un invasore, e quindi l’incontro con chi è sulla strada è sempre profondo e vero, se noi sappiamo coglierlo.

Luca Gianotti è anche fondatore dell’associazione La Compagnia dei Cammini, partner di IT.A.CA Bologna 2016, un’associazione che lavora per diffondere la cultura del camminare in Italia, camminare è salute, camminare è ritrovare il contatto con la natura, camminare aiuta a rallentare e a vivere più in contatto con se stessi e il mondo.

I lunghi cammini sono lo strumeCompagnia dei cammini logonto per fare questo. Ecco perché la Compagnia dei Cammini propone ai suoi soci di partecipare a cammini, trekking, viaggi a piedi ed eventi che valorizzano questa opportunità. La Compagnia prosegue il cammino e l’esperienza de La Boscaglia, in linea con la sua filosofia del camminare e i suoi valori dove i soci dell’associazione sono compagni di cammino.

In questa edizione 2016 ha presentato il libro “La via degli Dei” di Stefano Fazzioli: attraversare l’Appennino a passo lento, percorrere tutta la strada che separa Bologna da Firenze per scoprire storia, leggenda, natura, sapori, voci e cammino.

Vi lasciamo qui la sua intervista sia scritta che video:

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *