Premio “Una gita responsabile” – provincia di Trento 2016

La proposta di una seconda edizione del concorso “Una gita responsabile”, aperta anche agli Istituti Secondari di Primo Grado della provincia autonoma di Trento, nasce dalla consapevolezza del valore formativo del viaggio d’istruzione, inteso come momento di arricchimento culturale, umano e professionale.

Un Istituto che voglia includere la dimensione educativa del viaggio nel proprio progetto formativo può ricorrere a svariate soluzioni: costituire un’area di progetto, organizzare viaggi secondo i principi del turismo responsabile, ritagliare appositi spazi di approfondimento nell’ambito della didattica disciplinare.

Il turismo scolastico, dunque, non è solo gita o visita guidata, ma anche occasione di formazione e apprendimento curriculare. 
turismo-scolastico

UNA GITA RESPONSABILE è un concorso che vuole sensibilizzare gli studenti delle Scuole Secondarie di I e II grado della Provincia Autonoma di Trento sulle tematiche del turismo responsabile e promuovere un’adeguata cultura del viaggio, rispettosa delle identità locali e finalizzata alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.

Il concorso intende raccogliere, valorizzare e premiare le proposte di viaggi di istruzione e/o attività didattiche da realizzare in Trentino e attuati secondo i principi del turismo responsabile come descritto nella Carta Etica del Turismo Scolastico, presente in allegato e parte integrante del Regolamento del Concorso.

È prevista la divisione dei partecipanti al concorso in due categorie in base al grado di scuola di appartenenza al fine di permettere una valutazione conforme dei progetti presentati.
Dal punto di vista organizzativo il concorso sarà integralmente pianificato dagli studenti dell’Istituto “Ivo de Carneri”, motivati ad applicare sul piano pratico le conoscenze teoriche, con l’obiettivo di sviluppare competenze adatte al loro futuro professionale e personale.

Al fine di sensibilizzare gli studenti organizzatori e gli Istituti coinvolti all’ecosostenibilità, si prevede l’utilizzo di strumenti e tecnologie multimediali per la diffusione dell’iniziativa, oltre all’impiego di materiali riciclati per la creazione di badge identificativi e di ogni altro supporto necessario.

È anche prevista la pubblicazione sulla pagina Facebook dell’Istituto “Ivo de Carneri” dei progetti presentati e il numero di “Mi piace” ricevuti da ciascuno sarà parte integrante della valutazione finale dei progetti.

brochure-istituto-ivo-de-carneri-2-638

Per gli Istituti partecipanti al concorso che ne faranno richiesta, è prevista l’organizzazione di incontri tenuti da consulenti esterni o docenti dell’Istituto “Ivo de Carneri” e della durata massima di tre ore, all’interno dei quali verranno forniti chiarimenti relativi al Concorso e alla Carta Etica del Turismo Scolastico cui ciascun Istituto dovrà fare riferimento.

Presso l’Istituto “Ivo de Carneri” avverrà la presentazione del concorso agli Istituto e all’Ufficio Stampa, mentre la premiazione è prevista per il mese di maggio 2017 presso la sala meeting del Museo “Muse” di Trento.

Per info scrivere a:
aloia@istitutodecarneri.it
Luigi Aloia, Docente Discipline Turistiche Aziendali.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency