100 km da Milano > itinerari alla scoperta di un’altra Lombardia e non solo…

Oggi nel nostro blog di IT.A.CÀ vi vogliamo parlare del progetto 1OO Km da Milano.

Logo_100KM_OfficialR

Un sito che propone una serie di itinerari dedicati alla scoperta di un territorio magnifico e soprendente che, oltre alle città d’arte e alla regione dei grandi laghi lombardi, è ricco di luoghi ancora poco conosciuti, che offrono al turista una gamma completa di tutte le tipologie di attrazioni: culturale, artistica, storica, paesaggistica, ricreativa, balneare, sportiva. Il progetto nasce dalla volontà di esplorare e raccontare questa inestimabile ricchezza, ancora in buona parte poco conosciuta, proponendo mete e itinerari insoliti.

Villa Arconati

Perché 100 Km da Milano?

Gli itinerari partono tutti da Milano, fulcro storico della regione, e oggi nodo infrastrutturale da cui si possono raggiungere molte località con i mezzi pubblici. Gli itinerari vogliono essere rispettosi del territorio e di chi ci vive.

I 100 Km identificano idealmente un’area intorno alla città, che supera i confini amministrativi della regione Lombardia, spingendosi dal Po alla Svizzera, e comprendendo una parte del Piemonte e dell’Emilia Romagna. È un’area che presenta caratteri e identità differenti, ma che è anche legata alla città di Milano dal punto di vista storico, produttivo, artistico.

I 100 Km sono anche la distanza massima che permette a un itinerario di essere svolto in giornata, “senza valigia”. Viaggiare a breve distanza da casa permette di contenere i costi e di concedersi più facilmente piccoli stacchi dai ritmi di vita della città.

La nostra convinzione è che non serva andare lontano o impegnarsi in viaggi lunghi e costosi per trovare occasioni di svago e godere della bellezza del territorio.

Padernello

A chi è rivolto?

I contenuti del sito sono rivolti soprattutto alle famiglie, un pubblico difficile in quanto eterogeneo per età, interessi e abilità. Per questo in ogni itinerario sono previste una o più divagazioni, per arricchire o modificare il percorso, rendendolo flessibile a gusti e a necessità diverse. Se gli itinerari sono adatti alla famiglia, lo sono anche per le altre tipologie di turisti. Unico requisito di partenza è la curiosità e la voglia di guardarsi intorno. Quello che proponiamo è un approccio al territorio “a passo lento”.

Gli itinerari > Ogni settimana viene pubblicato (il giovedì) un nuovo itinerario. Gli itinerari sono raggruppati in sei sezioni, che corrispondono a diverse aree di interesse:

Spiagge e paraggi > È dedicata a tutte quelle spiagge (con acque balneabili) di lago, fiume, torrente, laghetto di cui i dintorni di Milano abbondano. Lidi perfettamente attrezzati o liberi, in luoghi spesso incontaminati, che offrono una valida alternativa alla tradizionale vacanza al mare.

Di verde e d’azzurro > Itinerari dedicati alla natura. Un modo per vivere l’infinita varietà dei paesaggi vicini a Milano: dalle campagne agricole, ai laghi, dai paesaggi di alta montagna, ai boschi o alle zone umide. Passeggiate, percorsi trekking, pedalate che raccontano le tante e varie meraviglie naturali visitabili a “due passi” dalla città.

Scaled Image 1

Ville e Castelli > Sezione dedicata al ricchissimo patrimonio monumentale di ville, giardini, castelli, chiese di cui il nostro territorio è ricchissimo. Magnifiche storie d’arte e di architettura che narrano anche di una particolare sensibilità verso il paesaggio e rendono questa zona una delle più ricche e affascinanti d’Italia.

Nelle viscere della terra > Se molto e molto vario è il patrimonio in superficie, altrettanto esteso è quello “invisibile” sotto i nostri piedi. Grotte, miniere, antri, orridi, oltre a sotterranei e segrete dei tanti castelli, che compongono un inaspettato “parco avventura” capace di affascinare anche i turisti più giovani.

Turbine e motori > Una sezione di itinerari è rivolta al lavoro, in tutte le sue declinazioni. In una terra che negli ultimi centocinquant’anni ha tessuto, inventato, costruito, elettrificato, canalizzato, sono moltissimi i siti di archeologia industriale monumentali. Un patrimonio di cattedrali della modernità che documenta ingegno e creatività e che, in molti casi, dimostra come possa essere portatore di bellezza anche il lavoro dell’uomo sul paesaggio.

Nuovi itinerari/Itinerari a 0 km > Al momento vi compaiono gli ultimi itinerari inseriti, ma dall’autunno la sezione sarà dedicata a itinerari a 0 km da Milano, ovvero a brevissima distanza, per permettere, anche nella stagione fredda, di trovare spunti di evasione dalla città che siano molto vicini.

Trebbia

Potete darci qualche informazione su di voi?

Siamo un gruppo di professionisti nei settori dell’editoria (in particolare turistica), dell’arte e del turismo, del web, della grafica e della fotografia, accomunati da una estesa e consolidata conoscenza del territorio, sia per “mestiere” che per passione. Avere competenze diverse permette un approccio multidisciplinare e ramificato, che arricchisce la proposta dei contenuti del sito. Mete e percorsi sono tutti preventivamente provati dagli autori, che propongono l’itinerario sotto forma di racconto e di esperienza realmente vissuta. Questo vale anche per punti ristoro o strutture ricettive, come ad esempio gli agriturismi, che vengono segnalati solo se provati o se, proponendo prodotti enogastronomici tipici, aggiungono qualcosa all’itinerario. Un territorio si conosce anche attraverso i suoi sapori, i piatti e i suoi prodotti tipici.

A supporto del progetto è stata avviata una estesa rete di collaborazioni con gli enti che operano sul territorio. La sua promozione e la valorizzazione passano anche attraverso il prezioso lavoro delle microrealtà turistiche con cui noi autori collaboriamo.

Vi lasciamo di seguito i contatti e vi auguriamo buone escursioni alla scoperta di un’altra Lombardia e non solo…

www.100kmdamilano.it
info@100kmdamilano.it

Blog IT.A.CÀ
Sonia Bregoli 

 

2 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency