Premio Turismo Sostenibile 2014/2015

IT.A.CÀ è BOLOGNA

TURISMO SOSTENIBILE, UN PREMIO AI MIGLIORI PROGETTI

DI VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO BOLOGNESE

PROROGA FINO AL 19 MAGGIO 2014

Logo ITACA new OK logo-Bologna-Welcome-centrato-300x163

TURISMO SOSTENIBILE, C’E TEMPO FINO AL 19 MAGGIO 2014 PER PARTECIPARE AL PREMIO PER I MIGLIORI PROGETTI DI VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO BOLOGNESE

Prorogata al 19 maggio la scadenza della prima edizione del Premio turismo sostenibile, promosso dal festival IT.A.CÁ in collaborazione con Bologna Welcome e Provincia di Bologna: alle quattro migliori idee di turismo culturale ed enogastronomico un contributo di 5000 euro in promozione e comunicazione. Premiazione il 6 giugno in Cappella Farnese

C’è tempo fino al 19 maggio per partecipare al Premio turismo sostenibile promosso dal festival “IT.A.CÀ – Migranti e viaggiatori” insieme a Bologna Welcome, il servizio di informazione e accoglienza turistica in città, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Bologna. I quattro migliori progetti saranno premiati durante il convegno “FU-TURISMO: come promuovere un turismo responsabile che valorizzi le eccellenze della sostenibilità e dei luoghi considerati patrimonio dell’Umanità in vista di EXPO 2015?”, in programma venerdì 6 giugno a Palazzo d’Accursio.

///////////////////////////////////////////////

Promosso da IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile e Bologna Welcome, in collaborazione con Comune di Bologna e Provincia di Bologna.

Lo scopo del Premio Turismo Sostenibile è riconoscere e promuovere le migliori pratiche nel campo del turismo responsabile e sostenibile, legato al territorio e alle sue specificità artistiche e culturali, capace di riconoscere la centralità della comunità ospitante locale, di salvaguardare le tradizioni, di contribuire allo sviluppo umano, sociale e civile delle persone e dei loro luoghi, fuori dai circuiti tradizionali.

In linea con la filosofia del Festival – secondo cui il viaggio responsabile parte da casa e arriva a casa (ît a cà = sei a casa? in dialetto bolognese), una qualsiasi casa, una qualsiasi Itaca da raggiungere, dove più che la meta conta il percorso e il modo in cui ci si mette in cammino; il PREMIO vuole essere un incoraggiamento per coloro che dimostrano impegno per la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio culturale, artistico e naturale bolognese, attraverso la promozione di un turismo improntato al rispetto dell’ambiente, delle identità e delle culture locali.

Il riconoscimento è dedicato sia alle persone fisiche che ai soggetti (tour operator, aziende, consorzi, associazioni, comunità, onlus) che offrono proposte di valorizzazione del territorio di Bologna e Provincia (Itinerari, visite guidate, eventi, festival, sagre, rassegne, pacchetti di turismo, etc.) attraverso un turismo progettato e realizzato valorizzando e rispettando il territorio e le popolazioni locali, il loro ambiente, la loro arte e cultura.

Luigi Savino programma

*Foto di Luigi Savino 

Il festival IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile e Bologna Welcome lanciano la prima edizione del Premio Turismo Sostenibile: alle quattro migliori idee di turismo culturale ed enogastronomico quattro assegni da 5.000 euro da utilizzare in promozione e comunicazione.

Valorizzare le migliori pratiche di turismo responsabile sul territorio bolognese: è questo l’obiettivo della prima edizione del Premio turismo sostenibile lanciato dal festival IT.A.CÀ  insieme a Bologna Welcome, il servizio di informazione e accoglienza turistica in città, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Bologna.

Il premio è aperto sia alle persone fisiche che ai soggetti (tour operator, aziende, consorzi, associazioni, comunità, onlus) che offrono proposte di turismo nel territorio di Bologna e provincia (Itinerari, visite guidate, eventi, festival, sagre, rassegne, pacchetti di turismo) rispettose di ambiente, comunità locali, tradizioni, arte e cultura.

Due le diverse sezioni:

1) Turismo Culturale

2) Turismo Enogastronomico.

Alle due migliori prassi (progetti già realizzati) e alle due idee più innovative (progetti da realizzare) di ogni sezione andrà un contributo di 5.000 euro, da spendere per la promozione e la comunicazione dei progetti.

Oltre ai 4 vincitori delle due sezioni, verranno assegnate 5 menzioni speciali, consistenti in una consulenza tecnico-formativa focalizzata sugli strumenti e le strategie di promozione.

Una giuria di esperti valuterà ogni progetto in base a originalità, legame con storia e tradizione del territorio, coinvolgimento della comunità locale, rispetto dell’ambiente, sostenibilità economica e strategie di comunicazione.

I vincitori verranno annunciati e premiati durante le giornate di IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile alla sua VI Edizione, in programma a Bologna dal 30 maggio all’8 giugno 2014.

Per partecipare al Premio turismo sostenibile basta compilare, entro il prossimo 5 maggio, la Scheda di Adesione e consultare il Regolamento di Partecipazione che potete trovare anche sul sito di Bologna Welcome

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE

Il progetto presentato, che deve essere basato sul territorio di Bologna e Provincia, sarà valutato da una giuria di esperti del settore sulla base dei seguenti requisiti:

– originalità nel promuovere il territorio;
– legame con le specificità artistiche e culturali, con la storia e la tradizione del territorio;
– coinvolgimento della comunità locale;
– rispetto dell’ambiente nella realizzazione del progetto;
– sostenibilità economica del progetto;
– strategie di comunicazione (sito internet, pagina facebook, twitter, video su youtube, blog, materiale informativo tradotto in più lingue).

Qui potete scaricare il REGOLAMENTO DEL BANDO che deve essere seguito in tutte le sue fasi —> Premio Turismo Sostenibile_ITACA_Regolamento

Sarà possibile inviare i progetti, tramite la scheda di adesione, dal 20 marzo al 5 maggio 2014. Qui potete scaricare la SCHEDA DI ISCRIZIONE che deve essere OBBLIGATORIAMENTE compilata in tutte le sue parti, previa esclusione dal concorso —> Premio Turismo Sostenibile_ITACA_Scheda di adesione

Per inviare i progetti & richiedere maggiori informazioni scrivere a: premiosostenibile.itacawelcome@gmail.com

I vincitori dovranno presentare il piano promozionale che verrà realizzato nell’autunno 2014 e primavera 2015.

Buona fortuna a tutti/e…

934909_10151780032019529_376110035_n

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *