In Valle D’Aosta tra eco-hotel e turismo responsabile

Negli ultimi anni la domanda turistica sta cambiando; alle 4 S (Sun, Sand, Sea, Sex) si sostituiscono le 3 L: Landscape; Leisure; Learning.

Per rispondere ai nuovi bisogni, le  destinazioni turistiche si stanno attrezzando attraverso una “rivalorizzazione” del territorio con pratiche di marketing territoriale e turistico in relazione  alle specifiche aree interessate.

Le iniziative private vanno ad integrarsi perfettamente con la cultura e la natura del luogo coerentemente con lo sviluppo sostenibile in ambito economico, sociale e ambientale.

E’ tempo di vacanze sulla neve, molti di voi approfittano del week end per concedersi dei giorni di relax a contatto con la natura. 

Oggi, per la nostra rubrica, parliamo della splendida Valle D’Aosta, una regione la cui economia dipende molto dal turismo e ha focalizzato la propria attenzione sull’ecocompatibilità e la sostenibilità ambientale, essendo ricca di aree protette e percorsi naturalistici di pregio.

download (1)

Nel 2011 viene istituito il marchio Viva – Valle d’Aosta, unica per natura un progetto complesso che vuole rappresentare un modo nuovo di tutelare l’ambiente naturale, stimolare una fruizione guidata e consapevole della natura, offrire opportunità di sviluppo socio economico per le comunità locali.

Gli stakeholder locali, albergatori e responsabili di strutture ricettive, sono diventati i protagonisti di questo processo che valorizza il senso di appartenenza al territorio e ai prodotti turistici; le strutture appartenenti al progetto VIVA sono circa 30 aderiscono al disciplinare di ecostenibilità, si impegnano a rispettare criteri di corretta gestione delle risorse, smaltimento dei rifiuti, utilizzo di materiali a basso impatto ambientale, ricorso alle fonti energetiche rinnovabili, attenzione all’efficienza energetica degli edifici, promozione dei principi di sostenibilità e della tipicità territoriale.

viva_montavic_0

Sul sito del progetto è possibile trovare descrizioni più dettagliate per ogni area naturalistica, i sentieri suggeriti e le attività proposte, rivolte a tutti, nate dalla sinergia con gli operatori del territorio.

Gli eco-hotel VIVA promuovono il turismo sostenibile e il rispetto della tipicità territoriale in Valle d’Aosta.

In questo link potete trovare la lista completa delle strutture ricettive che aderiscono al progetto, verificarne la disponibilità per il periodo di vacanza prescelto, visualizzare la descrizione e prenotare in completa autonomia!

 Con questo splendido video vi salutiamo e vi auguriamo come sempre BUON VIAGGIO!

Rubrica “In viaggio verso IT.A.CÀ”
Angela Pizzi

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency