10 ottobre 2013 // di bottega in bottega – viaggio nel cuore storico di Bologna

Pubblicato da il 1 ott, 2013 in Il blog, IT.A.CÁ. | Nessun commento

La Provincia di Bologna, insieme al Comune di Bologna, presenta il censimento delle botteghe di tradizione e pregio del centro storico cittadino.

Nella bellissima e suggestiva location Ex Maternità (Via D’Azeglio, 56 BO) Artigiani, designer, salumieri, vinai, osti e commercianti di lungo corso oppure attenti ai temi della qualità e del biologico raccontano la loro vita di bottega.

15.00 / 18.00  Seminario aperto al pubblico I ghetti urbani di oggi – un’esplorazione delle memorie e delle realtà presenti delle comunità migranti nelle città europee

18.30 Inaugurazione mostra fotografica di Giulio Di Meo

Guideranno il percorso tra gli scatti fotografici delle botteghe storiche del centro  le autrici del censimento Lorella Grossi e Simonetta Raimondi e l’attore Massimiliano Briarava.

 Ad accogliere gli ospiti saranno presenti
Graziano Prantoni •• Assessore Attività produttive e Turismo della Provincia di Bologna
Nadia Monti •• Assessore Attività produttive, Commercio e Turismo del Comune di Bologna
Dialoga con loro Pierluigi Musarò •• Università di Bologna.

Seguirà performance degli artisti internazionali di City Ghettos of Today

In fine Gran Galà di liscio dell’orchestra La Gradisca di Guglielmo Pagnozzi

In un’epoca in cui la società e il mondo del lavoro sono al centro di grandi trasformazioni e cambiamenti, anche quel tradizionale mondo delle botteghe e dei piccoli negozi sta subendo questo processo.
Un viaggio nel tempo: nel passato, attraverso gli ultimi depositari dei mestieri “di una volta” destinati inesorabilmente a scomparire, inghiottiti dal tempo e dalla modernità… Un evento importante da non perdere per onorare gli antichi mestieri e le tradizioni della nostra terra che rischiano di scomparire poco a poco!

La mostra è stata realizzata grazie al workshop condotto dal fotografo Giulio Di MeoViaggio Artigiano organizzato all’interno della V Edizione di IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile a Bologna.

Scarica la cartolina dibottegainbottega-web e qui info per come arrivare dibottegainbottega

L’evento è in collaborazione con

Con il contributo di

 

Commenta