Siamo partiti per il nostro viaggio verso IT.A.CÀ

Il post di oggi non può che parlare del nostro Festival:

IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori: Festival del Turismo Responsabile è alla sua V edizione e quest’anno si è aperto in Piazza Re Enzo a Bologna, con il WEEK-END EQUO, SOSTENIBILE E RESPONSABILE, del 25 e 26 maggio 2013, realizzato in collaborazione con Terra Equa e Slow Food, per animare e riempire di contenuti sostenibili, equo-solidali e responsabili il centro storico di Bologna.

Nonostante un sabato non particolarmente felice dal punto di vista meteorologico, come Ulisse, non ci siamo arrestati davanti alle avversità ed è partito il nostro viaggio orientato alla diffusione di pratiche sostenibili, alla promozione di un’economia attenta all’ambiente e di un consumo responsabile, alla valorizzazione dei nostri beni comuni e delle biodiversità culturali, sociali e gastronomiche di ciascun territorio, a partire dal nostro.

Durante questa settimana, esplorazioni urbane, itinerari ciclo-turistici e di trekking, concerti, mostre, convegni e concorsi stanno dando vita a più di 100 eventi in vari luoghi della nostra città e della nostra Regione, per riflettere sui diritti e rovesci del viaggio, vicino e lontano da casa.
Non mancano poi workshop e laboratori in cui mettersi alla prova e tra le novità rispetto alle scorse edizioni, vi è l’approdo in diversi luoghi dell’Emilia Romagna, con il coinvolgimento di altre città, come Parma, Ferrara, Reggio Emilia e Rimini.

Una degli aspetti a cui tengo particolarmente e che vorrei sottolineare è il fatto che la bicicletta sia una delle protagoniste indiscusse di questa V edizione. A lei sono dedicati convegni e diversi itinerari, oltre a #ITACAINBICI il primo challenge di IT.A.CÀ su Instagram, che si svolgerà questa domenica 2 giugno.

Mentre sabato 1 giugno ci dedichiamo alla nostra amica bicicletta con un interessante incontro presso l’Urban Center in Sala Borsa dalle 17.00 – 19.00 •• Unibike – Università della Bicicletta. Si discuterà sugli effetti del cicloturismo in Italia in questo periodo storico partendo dalla domanda: perchè scegliere la bici per un viaggio di piacere? Tutti i privilegi e le straordinarie possibilità di una perfetta ciclovacanza. Interveranno Enrico Bonfatti (Presidente Associazione Nuova Mobilità) e Giuseppe Merlin (Direttore FIAB). L’evento è a cura di Salvaiciclisti-Bologna

Sempre nella stessa giornata si terrà la I Edizione dell’ WOMEN URBAN GAME: maratona letteraria urbana al femminile dove si  racconteranno visioni di viaggio sperimentando un’esperienza in bilico tra storytelling e gioco.

Si partecipa in squadra facendo correre dei racconti lungo le strade del centro storico di Bologna, dando vita a una narrazione a più voci, che si snoda di testimone in testimone, di strada in strada, di negozio in negozio, di bottega in bottega. Le squadre si confronteranno in un urban game che celebra l’unione di oralità e scrittura, racconto privato e pubblico, storie vissute, raccontate e scritte, il tutto filtrato attraverso lo sguardo.

Quasi mai le rappresentazioni del viaggio accendono le luci sulle donne, le narrazioni femminili continuano ad essere ancora oggi disperse, frammentate e marginali, nonostante le donne siano da sempre protagoniste di storie di viaggi: artiste, scrittrici, poetesse, registe, giornaliste, contribuiscono a leggere, interpretare e dar voce al viaggio. La maratona ha l’obiettivo di rintracciare e valorizzare sguardi ed esperienze di viaggio di donne attraverso itinerari letterari.

In fine per concludere in bellezza questi 9 giorni il cantautore Vinicio Capossela sarà presente domenica 2 giugno per presentare Tefteri, il suo diario di viaggio in Grecia.

Insomma, siete ancora in tempo per vivere tante intense esperienze, non vi resta che unirvi a noi in questo splendido viaggio…

Redazione Blog IT.A.CÀ
Alice Morotti

1 commento
  1. dexter
    dexter dice:

    Congratulations on having one of the most sophisticated blogs Ive arrive across in some time! Its just incredible how very much you can take away from anything simply because of how visually beautiful it is. Youve put with each other a fantastic weblog space –great graphics, videos, layout. This is absolutely a must-see weblog!

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency